Tutti gli articoli di Società
PHOTO
di Giuseppe Mancini – Si è recentemente concluso il viaggio istituzionale del Comune di Seminara a New York. Un’iniziativa voluta per rafforzare il legame con i concittadini emigrati, nata all’interno del progetto “Radici”, ideato per valorizzare e consolidare le connessioni tra la comunità locale e gli italiani nel mondo.
La delegazione, composta dal Sindaco Giovanni Piccolo, dal Vicesindaco Gregorio Garzo e dai Consiglieri Giuseppe Marafioti e Roberto Gaudioso, ha incontrato numerosi emigrati originari di Seminara, tra cui imprenditori italoamericani di grande successo. Particolarmente significativo è stato l’incontro con il Senatore Joe Laganà, il quale, con grande orgoglio per le proprie origini seminaresi, ha espresso la sua vicinanza alla comunità e il desiderio di visitare presto la cittadina in occasione di una missione istituzionale.
«Desideriamo rivolgere un sentito ringraziamento a Franco Matina, Rocco Sgrò e all’Associazione Professionale Cuochi Calabresi – dichiara il sindaco di Seminara Giovanni Piccolo- per aver curato l’organizzazione della splendida serata di gala, svoltasi il 24 gennaio presso l’esclusiva cornice di The Venetian a Garfield, New Jersey. In questa occasione, è stato conferito il riconoscimento di Uomo dell’Anno a Domenico Rocco Santaite, fondatore della Montana Construction, un esempio emblematico di successo e dedizione che onora le radici della nostra comunità e ne rappresenta i valori più autentici».
Il viaggio a New York rappresenta solo il primo capitolo di un percorso più ampio. Il Progetto Radici proseguirà con la trasmissione in diretta negli Stati Uniti della processione della Madonna dei Poveri, uno degli eventi più rappresentativi della tradizione di Seminara, che si terrà il prossimo 14 agosto. È, inoltre, in fase di sviluppo una terza e ancora più ambiziosa fase progettuale, che sarà svelata a breve.
«Rivolgiamo, infine, un ringraziamento speciale agli italiani d’America che ci hanno accolto con calore e generosità, facendoci sentire come a casa – aggiunge il sindaco- e al nostro caro amico Anthony Pasquale, presentatore della serata del 24 gennaio e Producer presso ICNRadio di New York. Grazie alla sua intervista al Vicesindaco durante la diretta mattutina del 25 gennaio e alla sua disponibilità, siamo fiduciosi di avviare una collaborazione proficua per la realizzazione della diretta della processione e di altre iniziative future. Concludiamo esprimendo la nostra più sincera gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito al successo di questo viaggio istituzionale. Seminara è orgogliosa delle sue radici, della sua comunità e di quel legame unico che unisce i suoi figli in tutto il mondo. Continueremo a lavorare con dedizione per rafforzare e promuovere questo legame, che costituisce un ponte tra passato, presente e futuro».

