di Giuseppe Mancini – L’associazione “La voce di una è la voce di tutte Odv” in collaborazione con il comune di Palmi, l’Inner wheel club di Palmi e il Lions Club di Palmi, ha organizzato il progetto “Sediamoci sul giallo: Endopank”.

Ieri pomeriggio presso piazza Municipio si è installata una panchina dal colore giallo acceso per attirare l’attenzione e per sensibilizzare sul tema dell’Endometriosi, una patologia cronica ancora oggi poco conosciuta, ma molto invalidante che colpisce oltre tre milioni di persone in Italia. L’Endometriosi è la presenza di Endometrio, mucosa che normalmente riveste esclusivamente la cavità uterina, all’estero dell’utero. In tanti casi è molto dolorosa e può portare  anche all’infertilità. Per poterla curare è importante fare una diagnosi precoce. L’evento è stato promosso anche in tante altre città italiane.

«L’assessorato alle politiche sociali, e l’intera amministrazione, ha accolto con entusiasmo questa iniziativa in quanto non solo tende a dare un’informazione circa questa patologia cronica e invalidante, ma è anche un modo per star vicinia chi soffre – afferma Denise Iacovo assessore alle politiche sociali del Comune di Palmi -.Non essendo una malattia che si manifesta con sintomi visibili, spesso le donne colpite vivono il fatto di non essere credute fino in fondo, come se fossero malate immaginarie.Oggi durante la manifestazione siamo venuti a conoscenza che colpisce non soltanto le donne, ma anche agli uomini quindi bisogna parlarne sempre di più. Nella panchina c’è un QRcode da scansionare, che consente di avere informazioni più dettagliate sulla patologia».

Sono intervenuti Mariateresa Saffioti presidente Inner wheel club di Palmi, Domenico Barone presidente Lions Club di Palmi, Giuseppe Ranuccio sindaco di Palmi,Denise Iacovo assessore alle politiche sociali del comune di Palmi, Carmen Amato membro del CTS e responsabile dei rapporti internazionali dell’ associazione “La voce di una è la voce di tutte” ODV.