Domenica 14 dicembre, presso la sede dell’associazione Cittadinanza attiva Pellegrina si è tenuta l’annuale assemblea dei soci. Nella sala messa a disposizione dalla società Cambareri Spa, prima di procedere alla nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione, il Coordinatore uscente, Avv. Gianluca Maisano, ha relazionato ai soci sui tre intensi anni di attività. Una relazione corposa dalla quale è emersa la vivacità di un’Associazione che dopo appena sei anni di vita si ritrova a poter annoverare nella propria bacheca tanti importanti traguardi al servizio e beneficio del Territorio.

L’avv. Maisano, nel suo lungo intervento ha passato in rassegna alcuni degli obiettivi raggiunti: dall’iscrizione del grano “Secria" nel Registro Regionale della Biodiversità e all’Anagrafe Nazionale della Biodiversità Vegetale, al contributo determinante offerto per la risoluzione della problematica IMU/TASI aree edificabili; dalla costituzione del Tavolo Tecnico Permanente sulla discarica di localita’ “La Zingara” in Melicucca' (il cui ruolo è stato fondamentale per giungere alla definizione della problematica), alla vigile, attenta e concreta azione di pungolo svolta nella direzione della tutela e della fruizione collettiva del patrimonio pubblico, passando per il ruolo da protagonista che l’Associazione ha avuto su tematiche quali i Patti di Collaborazione e le attività propedeutiche all'aggiornamento ancora in fieri del nuovo Piano di Protezione Civile.

L'avv. Maisano, a chiosa della sua relazione, mutuando le parole del Capo dello Stato pronunciate il 6 dicembre scorso in occasione dell'incontro con alcune rappresentanze dell’associazionismo, ha evidenziato come “Le sane realtà del volontariato sono palestra di vita democratica nonché antidoto contro le tossine che infettano le Comunità”.

Nel segno della continuità, con un occhio rivolto alla memoria storica e all’esperienza e con l’altro all’inserimento di giovani, volenterosi di spendersi al servizio del progetto associativo finalizzato alla crescita e promozione del nostro Territorio, l’Assemblea, all’unanimità dei presenti, ha eletto il nuovo Consiglio di Amministrazione per il triennio 2026/2028, che a seguire ha nominato Coordinatore Paolo Scordo, vice Coordinatore Valentina Focà, Segretaria Rosanna Maio, Tesoriere Emanuele Pirrotta, Consiglieri Gianluca Maisano, Giuseppe Zagari e Matteo Squillace, Responsabile “progetto Grano Secria” Domenico Celi, Responsabili della Comunicazione Angela Serravite e Antonio Latella.

Il dott. Scordo socio fondatore, da sempre impegnato in prima linea sui progetti dell’Associazione ha ringraziato per la fiducia concessagli, mettendo la propria persona al servizio dell’Associazione e quindi dell’intera Comunità. Secondo Scordo, la società contemporanea, necessita della presenza di cittadini attivi, di gente che attraverso il dibattito, la partecipazione democratica, il confronto stesso che è crescita, sviluppi quel pensiero critico, alternativa libera ed indipendente al qualunquismo imperante, figlio del “si è fatto sempre cosi”.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione, senza soluzione di continuità, proseguirà il percorso già tracciato con rinnovato entusiasmo e tante nuove idee al servizio della riscoperta, tutela e valorizzazione della storia, tradizione e cultura di questo incantevole lembo di terra incastonata nella meravigliosa area della Costa Viola.