Domani, mercoledì 10 dicembre, in seconda serata su La7 (ore 23.30 circa), andrà in onda una nuova puntata di Prova d’Inchiesta, il programma condotto da Pinuccio (Alessio Giannone). Un racconto inedito e necessario sulla punta Jonica della Calabria, un territorio suggestivo e ferito che comprende i piccoli comuni di Staiti, Bova, Roccaforte del Greco e Roghudi Vecchia.

A pochi chilometri da dove dovrebbe sorgere il Ponte sullo Stretto, Pinuccio e il suo inseparabile compagno di viaggio Sabino intraprendono un percorso fra paesi sospesi tra storia millenaria, spopolamento e servizi essenziali ormai ridotti al minimo. Una realtà lontana dai riflettori, ma centrale per comprendere le contraddizioni di un’Italia che, mentre discute di grandi opere, continua a lasciare porzioni intere di territorio prive delle infrastrutture fondamentali.

Viabilità e sanità sono i temi cardine della puntata: strade impraticabili, collegamenti insufficienti, presidi sanitari inaccessibili o inesistenti. Attraverso testimonianze dirette, interviste ai sindaci e l’ascolto dei cittadini, Prova d’Inchiesta porta in superficie criticità croniche che incidono sulla qualità della vita e sulla tenuta sociale di questi piccoli centri.

Uno sguardo lucido e rispettoso, che non rinuncia alla leggerezza e all’ironia inconfondibili di Pinuccio, ma che nel contempo restituisce la dignità di una comunità costretta a resistere e a reinventarsi ai margini.

Prova d’Inchiesta vi aspetta mercoledì 10 dicembre, alle 23.30 circa su La7.