Anche quest’anno la realizzazione del manufatto è stata affidata al Maestro artigiano leccese Claudio Riso
Tutti gli articoli di Società
PHOTO
Confartigianato, anche per il 2025, in collaborazione con Fondazione Symbola e Coldiretti, promuove una nuova edizione dell’iniziativa che prevede la realizzazione e la consegna di una statuina simbolica ai Vescovi delle Diocesi italiane, per valorizzare i valori delle imprese del territorio e dell’artigianato in dialogo con la tradizione del Presepe.
Per questa edizione, d’intesa con i partner, la statuina vuole simboleggiare la capacità degli imprenditori artigiani, con storie e competenze diverse, di creare comunità intorno al lavoro, esprimendo attraverso gesti semplici un messaggio di unione e rispetto. In questa opera, l’integrazione si manifesta come collaborazione quotidiana, dove ogni persona apporta il proprio contributo per superare le differenze e costruire insieme benessere e sicurezza.
La sicurezza sul lavoro diventa qui segno di attenzione concreta: ogni azione è rivolta non solo alla produttività, ma anche al prendersi cura dell’altro, in un clima di reciproca solidarietà. La statuina evoca la speranza di una comunità aperta, nella quale nessuno è escluso e la tutela della vita e della dignità di ciascuno è priorità condivisa.
Anche quest’anno la realizzazione del manufatto è stata affidata al Maestro artigiano leccese Claudio Riso, eccellenza nella produzione artistica in cartapesta, che ha tradotto questi valori in un segno presepiale semplice e immediato.
Il prossimo lunedi 22 dicembre, a Reggio Calabria, la statuina per il presepe 2025 sarà consegnata all’Arcivescovo Fortunato Morrone

