ll sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, annuncia sui social il posizionamento del portale stilizzato laddove sorgeva lo storico, poi vandalizzato e quindi demolito, “Tempietto” nell’omonimo parco urbano attrezzato inaugurato lo scorso agosto.
Dopo la cerimonia, il ritrovato e rinnovato spazio è stato subito fruito dalla comunità che adesso potrà ritrovare anche un elemento identitario che richiama la storia ultramillenaria della città.

«Al Tempietto è arrivato il tempietto. Un portale stilizzato che celebra la storia della città, nel luogo dove venne fondata dai coloni greci, e che completa questo spazio che è subito entrato nel cuore di tutti noi». Questo il commento del primo cittadino sulla sua pagina social.

Quasi due anni di lavoro con la demolizione del vecchio Tempietto avvenuta nel 2022 e poi l’apertura al pubblico in attesa di questo elemento frontale del tempio. Un simbolico riferimento architettonico che offre una nuova configurazione di questo tratto del parco affacciato sullo Stretto, che così si pone in continuità con la storia del luogo e della città di Reggio.