A Roccaforte del Greco la farmacia riapre. Dopo settimane di serrande abbassate e di isolamento sanitario, arriva la svolta: il provvedimento che aveva determinato la chiusura del presidio farmaceutico è stato modificato e l’esercizio tornerà operativo a partire dalla prossima settimana.

L’annuncio è del sindaco Domenico Penna, che in queste settimane aveva trasformato la riapertura in una vera battaglia istituzionale. La sospensione della farmacista nell’ambito dell’inchiesta dei Carabinieri del NAS sui gas biomedicali aveva infatti prodotto un effetto immediato: senza direttore tecnico la farmacia non poteva aprire, lasciando il paese senza l’unico presidio sanitario di prossimità.

Ora la modifica del provvedimento consente la ripresa dell’attività. «Grazie all’impegno delle Istituzioni, a quello della proprietà, agli organi di informazione che hanno contribuito a sensibilizzare e a tutti coloro che si sono adoperati per aiutare a superare la grave crisi sanitaria», ha scritto il primo cittadino.

Per Roccaforte è molto più di una riapertura commerciale. È il ripristino di un punto essenziale in un territorio montano dove servono almeno 45 minuti per raggiungere la costa e dove, dopo il ciclone Harry e le criticità della viabilità interna, ogni distanza pesa il doppio. La farmacia tornerà attiva dalla prossima settimana.