Sabato 15 novembre torna l’evento itinerante promosso dall’associazione “Angela Serra – Sezione Locride”, dedicato alla prevenzione dei tumori maschili nell’ambito della campagna “Movember”.
Tutti gli articoli di Società
PHOTO
Torna anche quest’anno “Un Calice per la Vita”, l’evento itinerante di informazione, prevenzione e solidarietà dedicato al benessere e alla salute maschile, promosso dall’associazione “Angela Serra – Sezione Locride” con il patrocinio del Comune di Locri.
L’appuntamento, inserito nella campagna nazionale “Movember”, unisce scienza, sport, arte e gusto per una giornata all’insegna della sensibilizzazione e della partecipazione collettiva.
La manifestazione si aprirà alle ore 10.30 presso la Biblioteca Comunale “Gaudio Incorpora” con un incontro scientifico-divulgativo sui temi della prevenzione e della salute maschile, con particolare attenzione ai sintomi, agli esami diagnostici e alle terapie più innovative.
L’incontro, moderato dal dott. Attilio Gennaro, referente “Angela Serra” Calabria, vedrà gli interventi di Stefano Alba (UOC di Urologia, Romolo Hospital di Crotone) e Francesco Luciano (UOC di Oncologia, Ospedale di Locri).
Nel pomeriggio, dalle 15.30, la piazza di Locri diventerà un grande spazio di sport, divertimento e solidarietà. Le attività sportive saranno curate da Accursi Football Academy, ASD Audax Locri, ASD Volley Libertas Locri, Eutimo Basket Locri, Garden Tennis Club “Giulio Riccio” A.S.D., I Girasoli della Locride e Il Dado ASDPS.
Spazio anche ai più piccoli con giochi e animazione a cura di Enjoy Party, Ohana Oasilandia e il mitico Truciolo, e con il laboratorio di pittura guidato da Maria Adele Longo.
Alle 16.00 sarà il momento de “La dolcezza che fa bene”, degustazione solidale curata dal Polo Tecnico Professionale “Dea Persefone – Zanotti Bianco” e accompagnata dalla merenda offerta da FRUJT.
Seguiranno, dalle 16.30, le esibizioni di danza delle scuole Evolve di Giusy Zappavigna, Full Dance di Cristian Pelle e Renata Galea Dance School.
Alle 18.00, percorso sensoriale di degustazione guidata a cura della FISAR, con diretta radiofonica in collaborazione con Studio 54. Dalle 19.00, il pubblico potrà gustare specialità enogastronomiche grazie al Food & Beverage organizzato insieme ad APCR, APAR, FISAR e l’Istituto Alberghiero di Locri, mentre sul palco prenderà il via il concertone solidale “Artisti Uniti per la Ricerca”, con la partecipazione di numerosi musicisti e performer locali.
Il Flash Mob “Un Calice per la Vita” concluderà la serata con un brindisi collettivo, simbolo di speranza e impegno condiviso per la ricerca e la prevenzione.
La donazione minima di cinque euro consentirà di degustare una delle pietanze proposte, accompagnandola con un calice di vino e buona musica: un piccolo gesto che può contribuire a sostenere nuovi progetti per la salute e la ricerca, dopo il successo del progetto NOLE.

