Tutti gli articoli di Società
PHOTO
Una grande festa diffusa e collettiva per celebrare la lettura ad alta voce si è svolta presso l’aula consiliare del Comune di Rizziconi, nell’ambito di “Libriamoci”, la campagna nazionale rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, dai nidi alle superiori, in Italia e all’estero. L’iniziativa invita a ideare e organizzare momenti di lettura, sia in presenza che online, per stimolare nelle studentesse e negli studenti il piacere di leggere.
I piccoli protagonisti sono stati accolti con entusiasmo dal Sindaco Alessandro Giovinazzo, dalla sua amministrazione e dalla Preside Mariarosaria Russo, che ha sottolineato come l’obiettivo del progetto, promosso dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il Libro e la Lettura, e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), sia diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, attraverso momenti di ascolto e partecipazione attiva. Tra le attività proposte: sfide e maratone letterarie tra le classi, realizzazione di audiolibri, performance di libri viventi, gare di lettura espressiva, incontri con lettori volontari esterni e dibattiti a partire da singoli romanzi.
Per il 2025, “Libriamoci” ha scelto come tema istituzionale “Intelleg(g)o”, ponendo l’accento sul valore della lettura come strumento di formazione e ispirazione. A questo si affiancano tre filoni tematici pensati per accogliere diversi generi e stili di lettura:
- “Intelleg(g)o… dunque sono”, dedicato alla scoperta di sé, al rapporto con gli altri e alla condivisione;
- “Intelleg(g)o… dunque sento”, in cui la lettura diventa strumento di creazione, arte e sperimentazione;
- “Intelleg(g)o… dunque faccio”, scelto dall’Istituto Comprensivo di Rizziconi, che punta sulla cittadinanza attiva e cooperativa, sulla tutela dell’ambiente e sull’attivismo digitale e reale.
Gli studenti delle classi terze, guidati con maestria dalle docenti Ilaria Pappatico (referente del progetto), Pasqualina Albanese, Sonia Arlacchi, Giuseppina Barresi, Teresa Greco, e dall’Assessore all’Istruzione, Prof.ssa Giulia Cimato, hanno letto ad alta voce due libri: “I pescatori di parole” di Raquel Diaz Reguera e “Libere di volare” di Chiara Sorrentino.
Nel primo, ambientato oltre le nuvole, i pescatori di parole raccolgono parole di ogni dimensione, cercando di afferrare la felicità, quella più luminosa. Il secondo libro esalta il coraggio delle donne libere e determinate, capaci di raggiungere i propri obiettivi.
La Preside Russo, nel ringraziare tutti i presenti e le sue collaboratrici Sina Collufio ed Emanuela Caruso, ha voluto ribadire un concetto fondamentale: «Leggere consente di aprire una finestra sul mondo, ispirandoci a renderlo migliore».