È partita da Villa San Giovanni la prima Traversata dello Stretto amatoriale. La seconda si terrà giorno 11 luglio. «Due eventi voluti – ci spiega il vice presidente della Lega Navale di Villa San Giovanni, Giuseppe Vetere – per dare spazio ai tanti “esclusi” dalla gara agonistica prevista per il 6 agosto. Le prenotazioni vengono chiuse nell’arco di poche ore e rimangono fuori oltre 500 persone. Per questo abbiamo voluto dare spazio a chi vuole sfidare lo stesso lo Stretto a livello amatoriale».


L’evento che vede il percorso analogo a quello agonistico ha visto 15 nuotatori solcare le acque dello Stretto. Nonostante le peculiari correnti i barcaioli hanno condotto i nuotatori per tutta la gara. E a breve si conoscerà la classifica.


Un’iniziativa voluta e organizzata grazie ad Alfredo Laganà della piscina il Corallo, Giuseppe Gangemi Asi Calabria nuoto, Bruno Pecora e Mimmo Pellegrino del Centro sub villa e Ivan Castagnella presidente di Villa Futura. L’amministrazione ha patrocinato gratuitamente l’evento che rientra nella programmazione dell’estate Villese.