martedì,Settembre 10 2024

Approda a Reggio “Calciomercato: l’originale” il programma di Sky sport in giro per l’Italia – VIDEO

La prima tappa in assoluto in Calabria del noto programma tv che nel suo tour estivo con Alessandro Bonan, Gianluca Di Marzio e Fayna, dalla riva dello Stretto trasmetterà da stasera e fino a venerdì. Ospiti d'eccezione arrivati già oggi Aldo Serena e Lorenzo Minotti

Approda a Reggio “Calciomercato: l’originale” il programma di Sky sport in giro per l’Italia – VIDEO

Sono arrivati con tutta la loro energia, ammettendo di essere arrivati solo ieri e di essere già stati coccolati da una terra bellissima, calorosa e accogliente. Sono Alessandro Bonan, Gianluca Di Marzio e Valerio Spinella “Fayna”, gli storici conduttori di Calciomercato, l’originale in onda su Sky sport che quest’anno, nel suo nuovo tour estivo, approda per la prima volta in Calabria, a Reggio. Da stasera e fino a venerdì tutte le sere dalle ore 23 sarà in diretta dall’Arena dello Stretto racconteranno il calciomercato e non solo.

Tante saranno le cartoline inviare da Reggio a tutto il Paese. Commentatori d’eccezione in riva allo Stretto saranno Walter Zenga, Aldo Serena, Beppe Bergomi, Billy Costacurta, Lorenzo Minotti e tanti altri campioni. Oggi pomeriggio a palazzo Alvaro, sede della Città Metropolitana, nella sala monsignor Ferro la cerimonia di accoglienza, alla presenza del sindaco Giuseppe Falcomatà, dei tre storici conduttori e di due ospiti di eccezione, Aldo Serena e Lorenzo Minotti.

Il tour partito lo scorso giugno da Fano e poi proseguito a Senigallia, Alassio, Cervia, Milano Marittima, Grado e adesso al sud a Reggio Calabria, prima della pausa. Si riprenderà nelle ultime settimane di agosto in Val di Fassa. Da oggi e fino a venerdì, Calciomercato sarà a Reggio e per Reggio. Città dal grande passato calcistico che sarà anche al centro di alcuni richiami che durante la trasmissione celebreranno i gloriosi trascorsi amaranto.

Calcio e non solo

«Una vetrina straordinaria per tutte le nostre bellezze. Dobbiamo essere tutti orgogliosi perché la nostra città, il nostro territorio metropolitano andranno in onda in diretta per una settimana su Sky sport. Senza gravare sul bilancio comunale, con le risorse comunitarie che ci consentono di investire sul marketing territoriale, ospitiamo la prima tappa in Calabria di questo tour di Calciomercato Sky.

Questo programma da oltre vent’anni cattura l’attenzione non soltanto degli appassionati sportivi ma anche delle famiglie italiane. Una trasmissione leggera, molto fresca i cui protagonisti saranno itineranti in luoghi attrattivi e rappresentativi della città e del territorio metropolitano, con tappe anche a Scilla, Palmi, Roccella, Santo Stefano in Aspromonte e a Punta Pellaro, per valorizzare il nostro patrimonio storico, artistico, culturale, culinario». Così il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà.

Siamo molto contenti di ospitare due collegamenti da Gambarie. Avranno luogo mercoledì 17 luglio. Uno sarà alle 19 dal campo di calcio di Cucullaro dove in questo momento è in ritiro una squadra di Malta, e l’altro alle 20:30 dalla piazza di Gambarie. Qui ci proponiamo di valorizzare la montagna dell’Aspromonte e lo Stretto e così invitare anche le società sportive a considerare Gambarie come location ideale per i ritiri sportivi. Quest’anno tre sono le squadre, due di Malta, e l’academy di Segato. Avremmo avuto anche la Vibonese e la Reggina se non si fossero sovrapposte le date». Così il sindaco di Santo Stefano in Aspromonte, Francesco Malara.

Non più solo un programma ma un modo di essere

«”Calciomercato: l’originale” ormai non è più semplicemente un programma sportivo ma è un modo di essere. È il nostro modo di essere, è la nostra amicizia, è l’essenza di un gruppo che porta avanti questo programma da tanti anni sul palco e davanti a delle telecamere. Siamo particolarmente euforici in questo momento, in questa città dove siamo stati accolti con grande calore. Mai prima d’ora eravamo stati al centro di una cerimonia di presentazione in una sede istituzionale, come accaduto qui a Reggio. Speriamo di riuscire a trasmettere tutto questo entusiasmo. Questa è una città che pulsa di calcio. Ce l’ha nel cuore e si sente. Auguro, quindi, alla squadra di questa città di tornare il prima possibile nel palcoscenico delle grandi» Così il giornalista sportivo e conduttore televisivo Sky, Alessandro Bonan.

In diretta dal lungomare più bello d’Italia

«Non solo calcio ma anche tanta musica e tutta la bellezza che di questo territorio ci ha già letteralmente conquistato. Io sono particolarmente contento, in questo caso. In Calabria ero stato poche volte. Ma quando come in questo caso, siamo accolti con tale meraviglioso senso di ospitalità, davvero ogni luogo si conosce e si scopre nel profondo. La location dell’Arena dello Stretto è davvero stupenda. Un posto unico sul lungomare davvero più bello d’Italia. Da lunedì al venerdì questa settimana Calciomercato sarà a Reggio e per Reggio». Così il giornalista ed esperto di calcio, Valerio Spinella “Fayna”.

Ambasciatori delle bellezze dell’Italia

«Con questa trasmissione siamo diventati un pò ambasciatori delle bellezze del nostro territorio, delle bellezze italiane. Molti ci rimproveravano di essere stati poco al sud. Siamo, quindi, felici di essere proprio qui in Calabria per la prima volta, a Reggio. Sono contento di poter raccontare a chi non conosce la Calabria, quant’è bella questa terra. La Calabria merita di essere proprio vissuta come “un’emozione a pelle” che è il titolo della canzone della nostra sigla realizzata da Alessandro Bonan.

Io sono e resterò legato alla Calabria per i trascorsi di mio padre che ha portato il Catanzaro in serie A e il Cosenza in serie B. Mio padre mi ha sempre detto il calabrese dà di più e non si aspetta nulla in cambio. Io so che è vero e adesso anche Alessandro Bonan, Fayna e tutto lo staff di Sky lo scopriranno». Così il giornalista sportivo e conduttore televisivo Sky, Gianluca Di Marzio.

Reggina, tra nostalgia e voglia di riscatto

«Ho seguito la Reggina anche l’anno scorso, percependo le difficoltà di vincere il campionato e giocare al livello che questa città merita. Quest’anno, dai primi acquisti che sono stati fatti, Ragusa e l’allenatore Rosario Pergolizzi, credo possa esserci la possibilità di uscire da quest’inferno della serie D. Non sarà facile. Sicuramente con la passione e con l’amore di questa città e con le idee chiare, che mi sembra ci siano, la Reggina potrà lottare in maniera seria e concreta per andare in serie C e poi intraprendere un altro lungo viaggio.

Venendo qui a Reggio non puoi non pensare a quello che si respirava qualche anno fa. Ho incontrato Lillo Foti. Io che racconto il calciomercato ricordo i campioni che lui riuscì a portare qui, da Pirlo a Nakamura, il livello al quale aveva portato la Reggina. Pensandoci un pò di nostalgia si sente. Dall’altra parte però non si può vivere soltanto di ricordi, bisogna pensare al futuro, bisogna cercare di costruire una Reggina all’altezza di nuove entusiasmanti imprese». Così ancora il giornalista sportivo e conduttore televisivo Sky, Gianluca Di Marzio.

«Non sempre è facile e a volte bisogna ripartire dal basso ma bisogna farlo con acutezza e intelligenza, mettendo mattoncino dopo mattoncino. Auguro il meglio a questa città e alle sua Reggina. Al calcio io devo tutto. Mi ha dato il benessere, una giovinezza stupenda. Quindi posso solo dire grazie al pallone che rotola». Così il grande Aldo Serena, uno dei sei calciatori italiani ad avere vinto lo scudetto con tre diverse società Juventus, Inter e Milan.

Anche lui ha legame affettivo con la Calabria. «A Reggio venni tanti anni fa quando c’era qui un mio conterraneo che ha fatto proprio i successi della Reggina, l’allenatore Nevio Scala. Ho giocato solo una stagione al Sud nel Bari e mi ero trovato benissimo. In Calabria sono venuto in vacanza parecchie volte. Ho anche un caro amico, il mio medico sociale nell’Inter poi nella Juventus che è originario di Scalea dove è ritornato, Pasquale Bergamo. Con lui mi sento sempre. Dunque ho un contatto costante con la Calabria».

«Torno volentieri a Reggio Calabria dove sono stato spesso. Mi ricordo quando iniziai a giocare col Parma in serie B. La Reggina militava pure in serie B. Ho fatto anche una partita con la Nazionale under 21, un’amichevole contro la Jugoslavia. Ricordo anche una vittoria qui al Granillo con un goal su punizione.

Sono tornato anche un anno e mezzo fa, quando c’era la squadra di Pippo Inzaghi. Torno sempre con grande gioia e faccio un grosso in bocca al lupo alla Reggina che ha scritto delle pagine importantissime alla fine degli anni 2000 e oltre. Io credo che il campionato di serie A, e il calcio italiano in generale, abbiano bisogno di squadre del Sud, proprio per dare visibilità e luce dei territori belli, bellissimi come questi». Così il dirigente sportivo ed ex calciatore Lorenzo Minotti.


Articoli correlati

top