Quarto successo consecutivo per i biancoblù di coach Inguaggiato: gara equilibrata e finale da brivido al Palacalafiore
Tutti gli articoli di Sport
PHOTO
FORTUNATO SERRANO'
La Dierre Basketball Reggio Calabria continua a vincere e a convincere. Davanti a un Palacalafiore sempre più caloroso, i biancoblù firmano la quarta vittoria consecutiva in Serie C Unica, superando una coriacea Virtus Trapani per 79-76 al termine di una sfida intensa, fatta di strappi e di emozioni fino agli ultimi secondi.
Il primo quarto si è giocato sul filo dell’equilibrio, con Scortica subito protagonista per i reggini e Gentile a rispondere dall’altra parte. Le due squadre si sono studiate e hanno mantenuto il punteggio in bilico per tutta la prima metà di gara, con i siciliani sempre pronti a ribattere colpo su colpo.
La Virtus ha trovato il vantaggio all’inizio del quarto periodo, approfittando di alcuni passaggi a vuoto dei padroni di casa. Ma nel momento più difficile è arrivata la reazione della Dierre: un parziale di 12-0, guidato da un ispirato Alescio – autore anche di una schiacciata da leader mentale – e da Scortica, autentico trascinatore.
Trapani, nonostante l’assenza pesante di Ariel Svoboda, ha dimostrato orgoglio e carattere, rientrando pericolosamente nel finale con Lorenzo Genovese, Rizzo e Campoya, autore di due spettacolari schiacciate. Ma l’ultima parola è stata dei reggini: la corsa di un Epifani eroico, in campo nonostante le imperfette condizioni fisiche, ha chiuso simbolicamente una gara sofferta ma meritata.
Ottima prova collettiva per i ragazzi di coach Inguaggiato, che consolidano così la vetta della classifica. Da segnalare le prestazioni di Scortica (22 punti), Cernic (13), Fazzari (11) e del giovane Alescio (8).
Tabellino:
Dierre – Virtus Trapani 79-76
(20-18, 16-13, 20-24, 23-21)
Dierre (79): Petrovic 2, Miljanic 7, Alescio 8, Scortica 22, Votano 0, Iannò 0, La Mastra 3, Marini 6, Fazzari 11, Arrighini 3, Epifani 4, Cernic 13. All. Inguaggiato, Ass. Marcianò.
Virtus Trapani (76): Pace 6, Rizzo 12, L. Genovese 11, Gentile 14, Alfonso 2, Svoboda ne, Costadura 2, Frisella 13, Campoya 11, Cirobisi 2, F. Genovese 3, Nicosia. All. Napoli.
Arbitri: Antonio Caputo (Lamezia Terme) e Alessandro Prestia (Catanzaro).