A vincere le categorie in gara sono state le selezioni di Calabria e Lazio. La formazione calabrese, composta da Luigi Romano e Luca Rijli, ha conquistato il titolo maschile superando in finale la Sicilia (7-5 / 6-4). Il Lazio ha invece dominato sia nella categoria femminile, con Ilaria Ruffo e Damiana Di Mario (6-1 / 6-1 contro la Calabria), sia nel misto grazie alla coppia Emanuele Armenia – Damiana Di Mario, vittoriosa sulla Puglia (6-1 / 6-3).

La manifestazione, curata dallo staff ASI guidato dal presidente provinciale di Reggio Calabria Fabio Gatto e dal consigliere nazionale Sergio Zumbo, si è svolta il 29 e 30 novembre coinvolgendo 16 coppie qualificate attraverso le precedenti tappe regionali. Presente anche Francesco Alfano, presidente ASI Padel Sicilia, che ha contribuito alla riuscita dell’evento.

Oltre alle competizioni, ASI ha voluto costruire un appuntamento dal forte carattere nazionale, integrando sport e valorizzazione del territorio. Gli atleti hanno visitato il Museo Archeologico Nazionale, ammirato i Bronzi di Riace, passeggiato sul Lungomare Falcomatà e partecipato alla cerimonia di premiazione ospitata dal circolo Sporting Stelle del Sud, cornice unica tra sport e mare.

«Abbiamo voluto realizzare una manifestazione multidisciplinare incentrata sul padel, sport in forte crescita – ha spiegato il presidente ASI Reggio Calabria, Fabio Gatto – utilizzando l’evento come catalizzatore di promozione turistica e sviluppo del territorio».

Gatto ha poi evidenziato la rete di collaborazioni che ha reso possibile l’appuntamento: «ASI Padel Tour ha coinvolto Comitati regionali, settore tecnico nazionale, società affiliate e personale esperto, generando un evento di rilievo con ricadute significative. Oltre allo sport, ciò che conta è l’aver creato sinergie con altri comitati e atleti di ogni parte d’Italia».

L’iniziativa, realizzata nell’ambito dell’avviso pubblico Fondo PAC 2014-2020 – Asse 6, Azione 6.8.3 della Regione Calabria, ha ricevuto il patrocinio di ASI Nazionale, che ne ha riconosciuto la valenza a livello nazionale. Ai vincitori delle tre categorie è stato consegnato un voucher per un soggiorno di sette giorni al Domina Coral Bay di Sharm El Sheikh, messo a disposizione dalla Direzione sportiva ASI grazie alla convenzione ASI-Domina.