Tutti gli articoli di Sport
PHOTO
di Annamaria Implatini – Domenico Zito è amaranto. Dopo un allenamento e una conferenza stampa il tecnico pianigiano sembra aver assorbito lo “spirito Locri” ma è pronto a riversare, sugli angoli di terreno giocabile, tutta quella “mentalità Zito” che fa la differenza nel profilo culturale dello sport.
«Passiamo dalla settimana travagliata alla gioia della scelta del nuovo allenatore. Adesso possiamo far volare alto il cavallo alato» ha esordito il presidente Polifroni. Una trattativa fulminea, un’intesa sintonizzata sulla stessa lunghezza d’onda dell’ambizione e della futuribilità ed ecco firmato il contratto del nuovo tecnico dell’Ac Locri 1909. Non sono mancati i ringraziamenti e non di solo rito, sia per il lavoro ben fatto nei mesi, sia per l’attenzione con cui Gigi Caridi e il resto dello staff hanno portato avanti gli allenamenti per tutta la settimana.
Lo sottolinea Polifroni e lo riconosce Zito, più sereno dopo l’approccio con un gruppo in merito al quale aveva già ricevuto le dovute presentazioni. “Serenità” è quel termine che lo accompagna nel lavoro di tutti i giorni, per non vivere di presentimenti ma di fatti, perseverando nella ricerca di un’identità che passa essenzialmente da una capacità mentale, volitiva e analitica.

