A soli 15 anni, Emma Arcudi, atleta di Reggio Calabria e studentessa del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”, ha raggiunto un traguardo straordinario nel mondo del nuoto, conquistando l’accesso alla finale A dei 50 metri farfalla ai Campionati Italiani Assoluti in vasca corta, in corso a Riccione dal 14 al 16 novembre 2024.

L’atleta reggina, che svolge i suoi allenamenti presso la società Pianeta Sport, tesserata per l’Università degli Studi di Messina, durante le batterie mattutine ha registrato un tempo di 26″86, posizionandosi al quinto posto assoluto e garantendosi un posto nella finale serale. Questo risultato la porterà a competere fianco a fianco con veterane del nuoto italiano e mondiale, tra cui atlete olimpioniche.

I Campionati Italiani Assoluti in vasca corta rappresentano un appuntamento cruciale per il nuoto nazionale, offrendo non solo l’assegnazione dei titoli italiani, ma anche la possibilità di qualificarsi per i Mondiali in vasca corta, previsti a Budapest dal 10 al 15 dicembre 2024. La manifestazione, che si svolge presso lo Stadio del Nuoto di Riccione, vede la partecipazione dei migliori talenti italiani, con sessioni di batterie al mattino e finali al pomeriggio.

La finale dei 50 metri farfalla femminili è programmata per le ore 19.10 circa di oggi, 14 novembre, e sarà trasmessa in diretta su Rai Sport HD.