Tutti gli articoli di Sport
PHOTO
Reggio Calabria si prepara ad accogliere gli “European Qualifiers”, in particolare il match tra Italia e Ungheria, che si terrà domenica 23 febbraio al PalaCalafiore. Un evento di rilievo internazionale, ma soprattutto un’occasione per trasformare la città in un vero e proprio palcoscenico dedicato alla cultura dello sport e alla passione per il basket.
Non sarà una semplice partita, come sottolinea l’Assessore alla Programmazione Carmelo Romeo, ma un momento di grande coinvolgimento per il territorio, reso possibile dalla collaborazione con la Federazione Italiana Pallacanestro e il sostegno delle istituzioni locali.
«Quando, un anno fa, ci recammo con il Sindaco per contattare la Nazionale Italiana e riportarla a Reggio Calabria, non volevamo semplicemente una partita», ha dichiarato Romeo. «Avevamo in mente qualcosa di più grande: una serie di appuntamenti capaci di rivitalizzare il territorio e di rafforzare la passione per il basket».
Un programma intenso e ricco di eventi, pensato per coinvolgere giovani atleti, appassionati e intere famiglie, trasformando questa occasione in una grande festa dello sport.
«Sarà un momento speciale per tutta la città e per l’intera area metropolitana», ha aggiunto l’assessore. «Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento, dagli uffici del Settore Sport del Comune fino a Luca Laganà della FIP, che ha curato con attenzione il programma delle iniziative.»
Le attività, realizzate grazie ai finanziamenti Pon Metro Plus – Distretti culturali, rispondono all’obiettivo di animare il territorio attraverso lo sport, offrendo esperienze uniche che arricchiranno il percorso verso la grande sfida della Nazionale.
Gli eventi collaterali
• LA PALLEGGIATA – Il 21 febbraio alle 15:30, giovani atleti delle categorie U13 e U14 partiranno dalla Villa Comunale per percorrere Corso Garibaldi palleggiando fino a Piazza Italia, dove si uniranno alla delegazione azzurra e incontreranno il Sindaco Falcomatà, proprio al termine della conferenza stampa di presentazione del match.
• REGGIO INCONTRA ITALBASKET – Sempre il 21 febbraio, alle 17:00, nel Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio, si terrà un incontro tra lo staff della Nazionale e gli addetti ai lavori dello sport reggino, con il supporto della FIP Calabria e della Scuola Regionale dello Sport del CONI.
• DRAFT EVENT JUNIOR NBA & DUNKING DEVILS SHOW – Il 22 febbraio alle 16:00, Piazza De Nava ospiterà il momento più spettacolare del progetto Jr. NBA, organizzato in Italia dalla FIP, che coinvolge circa 350 giovani cestisti della categoria U13. A chiudere il pomeriggio, un’esibizione mozzafiato dei Dunking Devils, gruppo acrobatico di fama internazionale.
• TORNEO MINIBASKET – Il 23 febbraio, dalle ore 9:00, Piazzale Enzo Ferrari si trasformerà in una grande arena a cielo aperto, con sei campi da minibasket dove i giovanissimi delle categorie Scoiattoli, Aquilotti ed Esordienti si sfideranno fino alle 12:00. A rendere l’evento ancora più speciale, la visita della Nazionale Italiana, subito dopo la seduta di tiro pre-partita.
• DISEGNIAMO LA STORIA DEL BASKET REGGINO – Dopo l’evento, prenderà vita un concorso di idee per la realizzazione di un murales celebrativo dedicato ai personaggi che hanno fatto la storia della pallacanestro reggina. L’opera, realizzata con il contributo degli studenti del Liceo Artistico “Mattia Preti” e dell’Accademia di Belle Arti, sarà un lascito della Federazione alla città, arricchendo con i suoi colori l’atrio sud del PalaCalafiore.
Una grande festa dello sport
Gli “European Qualifiers” non saranno solo un evento sportivo, ma un’occasione per rafforzare il legame tra la città e la pallacanestro, valorizzando un passato glorioso e costruendo il futuro del basket reggino. Un’opportunità per tutta la comunità, dai più piccoli ai veterani dello sport, per vivere momenti di grande entusiasmo e partecipazione. Reggio Calabria è pronta. Il grande spettacolo del basket sta per cominciare.

