La Restart si conferma sul tetto d’Italia. Ai Campionati Nazionali Silver FGI, disputati a Rimini dal 5 al 9 dicembre, la società reggina ha arricchito ulteriormente un palmarès già imponente, portando a casa quattro titoli italiani, tre medaglie d’argento e un bronzo. Numeri che fanno salire a 69 i titoli nazionali conquistati nella storia del club e a 139 i podi complessivi.

A firmare il poker tricolore è stato il team agonistico composto da Mariarosaria Morabito, Elisa Cara, Serena Laganà e Aurora Denaro, con ogni ginnasta capace di conquistare almeno un titolo individuale nei livelli più alti della competizione, Silver LC ed LE.

Nel campionato LE, Mariarosaria Morabito ha centrato l’oro nell’esercizio al nastro (categoria A4), confermandosi atleta di riferimento a livello nazionale. Per la veterana Restart è arrivato anche un prestigioso argento alle clavette, ulteriore testimonianza di continuità ad altissimo livello.

Nel campionato LC Silver, Elisa Cara ha conquistato l’oro alla palla (categoria A3), aggiungendo un bronzo al corpo libero e il titolo di vice-campionessa italiana nella classifica generale all-around. Medaglia d’oro anche per Serena Laganà, campionessa italiana al corpo libero nella categoria A2. Doppio podio per Aurora Denaro, che nella stessa categoria A2 ha ottenuto l’oro alle clavette e l’argento al nastro.

Ottimi riscontri sono arrivati anche nelle gare individuali LC2. Serena Laganà, oltre all’oro al corpo libero, ha chiuso al quarto posto alla fune. Buone prove per Caterina Maria Fotia, 18ª all-around e 15ª al cerchio, e per Daria Meduri (categoria J1), 24ª alle clavette e 17ª al nastro, distinguendosi per qualità espressiva e interpretazione artistica. Nella categoria A4, Benedetta Modica ha centrato l’ottavo posto al nastro e il tredicesimo al cerchio, confermandosi stabilmente nella top ten nazionale.

Da segnalare anche il debutto ai Campionati Silver di Giorgia Spanti, che nella categoria LC2-S1 ha chiuso decima alla palla, pagando un errore finale al cerchio che l’ha relegata al 35° posto. Nella categoria A1 LC2, spazio alle più giovani del gruppo, classe 2016: Nathaly Foti e Arianna Mallamaci, entrambe capaci di entrare nella top ten italiana, rispettivamente con un settimo e nono posto per Nathaly e un settimo alla fune per Arianna.

Nel campionato LE, il livello agonistico più alto, Giada Squillaci ha ottenuto il decimo posto al cerchio e il 27° alla palla, maturando un’esperienza importante in chiave futura.

Alla Winter Edition di Ginnastica in Festa by FGI, la Restart è stata l’unica società reggina capace di coniugare campionati individuali e gare di rappresentativa societaria. Un lavoro costruito da settembre a dicembre grazie a una preparazione atletica e tecnica continua, che ha portato alla partecipazione di due atlete nei campionati Gold e diciassette nei Silver. Un percorso reso possibile dallo staff multidisciplinare composto da Valeria Cannizzaro, Ilenia Cartisano, Francesca Spanti ed Elisa Zumbo, coordinato dalla tecnico di terzo livello e ufficiale di gara Ylenia Albanese e dalla dirigente tecnica Marilena D’Arrigo.

Nelle gare di squadra, settimo posto su settanta formazioni per la rappresentativa Allieve LC, composta da Cara, Denaro, Fotia e Laganà, a pochi centesimi dal podio e con il miglior punteggio calabrese. Buone prestazioni anche nella categoria Open per la squadra con Amodei, Spanti, Modica e Meduri, al debutto nella rappresentativa societaria, e per la formazione LB2, che ha chiuso al tredicesimo posto. Nel campionato LE Open, quindicesima posizione per la squadra formata da Labate, Morabito e Squillaci, penalizzata da alcune imprecisioni ma pienamente in corsa per le zone alte della classifica.

A completare una stagione già straordinaria, il successo di Giada Arco, che lo scorso ottobre ha conquistato l’oro al cerchio nella categoria Senior al Campionato di Specialità Gold, qualificandosi per le finali nazionali di Caorle, dove ha chiuso al dodicesimo posto assoluto contro società di Serie A.

Un bilancio che restituisce l’immagine di una realtà solida e strutturata, capace di crescere nel tempo e di portare la ginnastica ritmica reggina ai massimi livelli nazionali, grazie a passione, lavoro e continuità tecnica