Martedì il raduno a Coverciano per le prime due sfide del girone di qualificazione. Il 3 marzo al ‘Granillo’ l’esordio con la Svezia, il 7 a Vicenza contro la Danimarca. Da domani via alla vendita dei biglietti.
Tutti gli articoli di Sport
PHOTO
Dalle emozioni di EURO 2025 al sogno Mondiale. La Nazionale femminile di calcio dell'Italia apre il cammino verso la Coppa del Mondo 2027, in programma in Brasile dal 24 giugno al 25 luglio, con le prime due sfide del Gruppo 1 della Lega A.
Le Azzurre si raduneranno martedì a Coverciano per preparare il debutto fissato per martedì 3 marzo (ore 18.15, diretta Rai 2) allo stadio “Oreste Granillo” di Reggio Calabria contro la Nazionale femminile di calcio della Svezia. Sabato 7 marzo, sempre alle 18.15 e ancora su Rai 2, la seconda gara contro la Nazionale femminile di calcio della Danimarca al “Romeo Menti” di Vicenza.
La vendita dei biglietti scatterà domani alle ore 12 attraverso il circuito Vivaticket e sui portali dedicati.
Il doppio impegno potrebbe risultare determinante per le sorti del raggruppamento, che comprende anche la Serbia. Solo la prima classificata accederà direttamente al Mondiale, evitando il doppio spareggio.
Un obiettivo già centrato dall’Italia nel percorso di qualificazione all’Europeo della scorsa estate, quando le Azzurre riuscirono a precedere al fotofinish avversarie di primo piano come Paesi Bassi e Norvegia.
Per i primi 180 minuti del 2026, il commissario tecnico Andrea Soncin ha convocato 27 calciatrici. Tornano nel gruppo Emma Severini e Barbara Bonansea, assenti nella tournée americana di fine anno, insieme a Angelica Soffia, Benedetta Glionna ed Elisa Polli.
La Svezia, quinta nel Ranking FIFA, arriva da un Europeo chiuso ai quarti di finale e dal doppio ko contro la Spagna nella semifinale di Nations League. Sarà il quinto confronto tra la squadra di Soncin e le scandinave in questo ciclo, con un bilancio storico che vede le svedesi avanti (16 vittorie su 28 sfide complessive).
Score complessivamente negativo anche contro la Danimarca (14ª nel ranking, un gradino sotto l’Italia), battuta cinque volte in 19 precedenti. Lo scorso aprile, però, le Azzurre hanno conquistato la prima vittoria in casa delle rivali con un netto 3-0 firmato Caruso, Di Guglielmo e Girelli.
Per la prima volta la Nazionale Femminile giocherà a Reggio Calabria. In vista della sfida del 3 marzo, la città si prepara ad accogliere l’evento anche fuori dal campo.
La mostra itinerante “Sfumature di azzurro”, promossa dal Museo del Calcio, sarà ospitata alla Pinacoteca Civica di Reggio Calabria dal 21 febbraio al 3 marzo. Negli stessi giorni tre cimeli saranno esposti anche al Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria, che custodisce i Bronzi di Riace e importanti reperti della Magna Grecia.

