martedì,Aprile 23 2024

Reggio, via alla demolizione della colonnina di benzina sotto il Calopinace – FOTO

I residenti preoccupati per le cisterne ancora sotto l’asfalto, in prossimità del letto del torrente, avevano più volte evidenziato la necessità dell'intervento

Reggio, via alla demolizione della colonnina di benzina sotto il Calopinace – FOTO

«Sono iniziati i lavori di smantellamento della colonnina ex Tamoil. Era dismessa da anni e per anni abbandonata e dimenticata dagli uffici competenti». Così, in un post su face book, il solerte quartiere Ferrovieri Pescatori di Reggio Calabria. Da anni l’impianto era in disuso ma persisteva su suolo pubblico. Continuava, altresì, a preoccupare i residenti e a deturpare l’area urbana. Qualche giorno fa, a un mese dalla conclusione dell’iter burocratico che il comitato aveva più volte sollecitato, sono stati avviati i lavori.


Il provvedimento del settore Sviluppo Economico, Cultura e Turismo del comune di Reggio, ufficio Conferenza dei servizi, richiama anche i pareri favorevoli di Città Metropolitana e comando provinciale dei Vigili del fuoco.

Le condizioni per la sicurezza


«In particolare il settore, nel suo parere favorevole, ha posto delle condizioni a tutela della sicurezza. “Gli interventi previsti per la rimozione dei serbatoi di accumulo dei carburanti e le altre sezioni a essi interconnesse, devono essere effettuate con tutti gli accorgimenti volti a scongiurare dispersioni di idrocarburi ed altri prodotti nelle matrici ambientali.

Infine, qualora si dovessero riscontrare delle anomalie in fase di esecuzione degli interventi previsti, la Società richiedente dovrà prontamente adottare tutte le procedure tecnico-amministrative previste dalla legge”». Scrive ancora il comitato, richiamando il documento.

Si dice, dunque, soddisfatto il comitato che però si impegna «a vigilare perché i lavori vengano eseguiti celermente, restituendo all’area sicurezza e decoro».

top