Tutti gli articoli di Ambiente
PHOTO
«È una priorità rimuovere la discarica accanto a casa Ail nel rione Marconi. Giusto i tempi tecnici per esaminare le offerte pervenute e affidare il servizio di raccolta straordinaria. Nel giro di una decina di giorni dovremmo concludere la procedura e ripulire quello scempio». Conferma l’intenzione, già manifestata dall’Amministrazione comunale di Reggio Calabria, di intervenire con urgenza nel punto critico segnalato dai pazienti onco-ematologici in cura al Morelli e ospiti di casa Ail, l’assessore alla Città Pulita, Filippo Burrone.
«Il valore della gara è pari a circa 210 mila euro. Dopo il rione Marconi, interverremo anche nell’altro punto critico di via Carrera-via Lia e spero anche nelle case parcheggio di Santa Caterina. Cercheremo di fare rientrare anche l’installazione di telecamere per un controllo delle zone che andremo a bonificare, al fine di mantenere la pulizia e vigilare su questi reiterati comportamenti incivili», ha spiegato ancora l’assessore Burrone.
Intanto ieri pomeriggio è stata finalmente rimossa la vettura bruciata che giaceva da tempo solo a qualche metro da casa Ail. Un primo passo verso la restituzione al decoro dell’area. Resta altrettanto prioritaria, per non vanificare questi interventi a carico del Comune e quindi della cittadinanza, la necessità di un’azione strutturata e interforze per superare il problema del degrado ambientale in modo definitivo nel rione Marconi e nelle altre zone critiche, note e meno note, della città.