Promuovere e valorizzare spazi verdi per bambini e ragazzi, con l’obiettivo di educare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente: ha messo radici anche a Roccella Jonica il progetto Aule Natura del WWF sostenuto dal 2021 da Procter & Gamble con cui l’azienda sta realizzando azioni concrete di sostenibilità ambientale e sociale su tutto il territorio nazionale. Obiettivo della partnership è realizzare oltre 60 Aule Natura nelle scuole di tutta Italia.

Un progetto di valore, che ha permesso di portare il verde agli alunni roccellesi approdando all’istituto comprensivo Falcone Borsellino. L’Aula Natura, una delle cinque inaugurate in tutta la Calabria, ospita uno stagno, arredato con pietre, arbusti e piante aromatiche, dove osservare il ciclo della libellula e le farfalle attirate dalle fioriture, mangiatoie e cassette nido per gli uccelli, un hotel per insetti, un orto biologico dove prendersi cura delle piante e una compostiera per imparare come in natura non esistano scarti. Completano l’Aula sedute di tronchetti in legno, e una pompa fotovoltaica che movimenta l’acqua dello stagno e una fototrappola. Gli alunni della scuola per l’infanzia avranno così modo di conoscere, vedere e toccare con mano fiori, frutti e animali, di osservare il cambio delle stagioni, di vivere il concetto di biodiversità e di diventarne anche custodi.

«I docenti dell’istituto comprensivo lavorano da oltre un anno a questo progetto che hanno voluto fortemente – ha spiegato il dirigente scolastico Lucia Pagano – nasce dall’impegno che da sempre la nostra scuola dimostra e attua costantemente sui temi dell’ambiente e della natura. Questo è un evento importantissimo che corona altri progetti realizzati». «Per l’amministrazione comunale – ha dichiarato l’assessore comunale Fabrizio Chiefari – si tratta di un altro importante traguardo raggiunto dal nostro Comune che si allinea a quanto già fatto in passato con altre iniziative, confermando il suo impegno sui temi dell’educazione ambientale tra i più giovani».