Tutti gli articoli di Ambiente
PHOTO
Erano state depositate da una tartaruga in uno spicchio di spiaggia all’altezza del ponte Stilaro, recintato con del nastro segnaletico. Da qualche sera di quelle uova di Caretta caretta non c’è più traccia. Qualcuno secondo i volontari del Wwf ha oltrepassato la camera nido e le ha rubate.
«Siamo certi che le uova fossero là – raccontano gli ambientalisti – le abbiamo viste e alla fine della deposizione abbiamo provveduto a recintare l’area in attesa delle verifiche previste per legge dalla biologa autorizzata Jasmine De Marco». Domenica scorsa l’amara scoperta. I volontari presenti, e il gruppo WWF Vibo Stilaro con incredulità e sgomento lanciano un appello a chiunque avesse visto qualsiasi strano movimento nella zona in questi tre giorni: «se qualcuno ha visto togliere i nastri, scavare, fare qualsiasi movimento strano nell’area segnalata nella seconda foto, che ci contatti subito. Abbiamo già presentato una denuncia alla Capitaneria ma abbiamo bisogno dell’aiuto della collettività».
«Non neghiamo – aggiungono – di essere tornati a casa con l’amaro in bocca soprattutto dopo aver comunicato al Comune di Stilo che non avrebbe potuto dare la straordinaria notizia ai suoi abitanti. L’amore per il territorio e i suoi ecosistemi saranno sempre il motore principale di ogni nostra azione. Abbiamo ricominciato da subito con i consueti monitoraggi sperando di non provare mai più questo sentimento».