Tutti gli articoli di Archivio
PHOTO
“Oltre la collina” è la terza raccolta di poesie pubblicata da Giacomo Marcianò per Città del Sole Editore con testo a cura dell’Associazione Culturale Anassilaos di cui è uno dei coordinatori. Nel 2014, con la stessa casa editrice, e sempre a cura del Sodalizio reggino, ha pubblicato “Destinazioni erose”, raccolta di poesie che nel 2015, risulterà vincitrice della Sezione “Angelo Lippo” del “Premio Roberto Farina”, Roseto Capo Spulico (CS) e nel 2018 “Questo confuso tassellare resilienze”. Si tratta dei quaderni di poesia che insieme a quelli già pubblicati di storia e di filosofia caratterizzano la collaborazione tra la Casa Editrice Città del Sole e l’Anassilaos. Pochi testi ma densi e particolarmente significativi come questo di Marcianò che si avvale della prefazione di Dante Maffia e della nota critica di Francesca Neri che ha anche prefato le precedenti raccolte.
Il volume sarà presentato giovedì 1° agosto alle ore 18,00 presso la Villetta De Nava nell’ambito dell’Estate Reggina 2024 congiuntamente con la Biblioteca De Nava e con il patrocinio del Comune di Reggio Calabria, ed è inserito nel ciclo di incontri dedicati alla Poesia Antica Moderna e Contemporanea nel cui ambito, nel corso dell’anno, sono stati studiati poeti latini, gli elegiaci, con il Prof. Amos Martino e poeti del livello di Francesco Petrarca e Ludovico Ariosto con la stessa Prof.ssa Francesca Neri. Senza voler stabilire alcun confronto con i nomi sopra citati – scrive il Presidente di Anassilaos Stefano Iorfida , il che sarebbe assurdo e fuori luogo – si deve pur dire che la raccolta del giovane poeta reggino, figura appartata e schiva, lontana per carattere da ogni forma di ribalta, costituisce una felice eccezione nel panorama poetico calabrese e forse nazionale per l’insieme dei rimandi a grandi poeti, anche magnogreci, per la ricerca, quasi ossessiva, della perfezione formale.
Non a caso Dante Maffia ha scritto a proposito del Nostro «Giacomo Marcianò è poeta che sa trasmettere emozioni e sa far vibrare cuore e mente perché non si nasconde dietro le sillabe, non inventa artifici letterari. Scrive con tutto se stesso e così crea una poesia densa di umori, direi perfino di sapori, una poesia che sa di vita vera», mentre Francesca Neri ha evidenziato come «i testi accolti in questa silloge confermano la già ben nota originalità del suo discorso poetico tanto in ordine ai motivi ispiratori quanto alla loro resa formale, che predilige i versi di misura regolare pur non disdegnando in qualche caso l’adozione del verso libero».
All’incontro interverranno Pina De Felice, Responsabile Poesia Associazione Anassilaos, e la sopra citata Francesca Neri, critico e studioso di letteratura. A leggere i testi sarà Daniela Scuncia. Porteranno i saluti Daniela Neri, Responsabile Biblioteca P. De Nava e Stefano Iorfida, Presidente Associazione Culturale Anassilaos.

