L’Azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria, nei giorni scorsi, in considerazione della grave emergenza epidemiologica, ha richiesto al Dipartimento Tutela della Salute l’autorizzazione ad effettuare il test Covid-19 presso il Settore di Biologia Molecolare del Laboratorio di Analisi distrettuale della Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria. A comunicarlo è la Commissione Straordinaria Meloni – Ippolito – Giordano.


«Il Laboratorio del Polo Sanitario Nord – ove è presente dal 1996 il Settore di Biologia Molecolare – effettua, fin dall’inizio della propria attività – prosegue la nota – la ricerca del HCV qualitativo e del HBV DNA per poi implementare negli anni successivi la ricerca della carica virale e, dal 2002, effettua la ricerca sul papilloma virus e di alcuni agenti responsabili delle malattie sessualmente trasmissibili. Inoltre, il Settore di Biologia Molecolare ha in dotazione la strumentazione e, soprattutto, personale altamente qualificato e fortemente motivato.

Tempestivamente si è espresso il Direttore del Dipartimento Tutela della Salute della Regione Calabria, cui va un particolare e sentito ringraziamento. Dopo una laboriosa attività curata dalla struttura in questione in perfetta sinergia con la Commissione Straordinaria e il Dipartimento di Prevenzione, il Laboratorio è stato accreditato dal Ministero della Salute. Già da oggi, quindi, l’Asp sta procedendo ad effettuare i test Covid-19 con il proprio personale specializzato».


In conclusione «Si vuole esprimere un ringraziamento a quanti hanno reso possibile la buona riuscita dell’operazione e un incoraggiamento al proprio personale per l’impegno che tale compito comporterà».