Il circolo del Partito Democratico di Siderno esprime solidarietà e vicinanza ai dipendenti della società Locride Ambiente che svolgono il servizio di raccolta differenziata in quasi tutta la Locride.

«Questi operai – si elgge in una nota – con sacrifici enormi, anche sul piano della salute, effettuano il servizio porta a porta quotidianamente e prestano dunque un’attività lavorativa che, dignitosamente, deve essere regolarmente retribuita e tutelata».

«Invero, da anni ormai, i ritardi nei pagamenti sono diventati “strutturali” e la negazione per lunghissimi mesi delle loro legittime aspettative mortifica e logora la dignità umana, costringendo le loro famiglie – spesso monoreddito- a sacrifici assurdi e disperati».

«Ciò è assolutamente indegno in una società civile ed è dovere di chi milita e si schiera a favore della giustizia sociale e della dignità del lavoro, alzare il proprio grido e tenere accesi la riflessione ed il dibattito pubblico su una questione assolutamente prioritaria e che, ovviamente, ha riflessi negativi anche in termini di efficienza nella raccolta differenziata e, quindi, della vivibilità di tutta la comunità. Non è un tema che riguarda solo gli operai ma tutti i cittadini sidernesi e della Locride».

«Il Partito Democratico sidernese auspica, pertanto, che questo appello alla responsabilità sia avvertito a tutti i livelli e che venga al più presto ripristinato uno status quo degno di una società civile e rispettosa dei diritti fondamentali dell’uomo».