È morto Riccardo Barbucci. Il sindacalista della Cgil stroncato da un infarto
Figura importante per la FP CGIL, Riccardo ha ricoperto per più di 20 anni l’incarico di dirigente sindacale; più volte è stato componente di segreteria provinciale e presente in tutti gli organismi
Riceviamo e pubblichiamo:
La notizia della dipartita improvvisa di Riccardo Barbucci ci colpisce e lascia tutti noi sgomenti ed increduli. Ci sono notizie che non vorremmo mai apprendere e questa certamente è una di esse.
Figura importante per la FP CGIL, Riccardo ha ricoperto per più di 20 anni l’incarico di dirigente sindacale; più volte è stato componente di segreteria provinciale e presente in tutti gli organismi. Un uomo, un compagno fortemente convinto e sostenitore del ruolo più nobile del sindacato a servizio e a difesa dei lavoratori. Ha sempre sposato le cause più ostiche, non tollerava l’illegalità, le ingiustizie e le discriminazioni sui luoghi di lavoro, così come nella vita quotidiana.
Per anni Responsabile degli Enti Locali ha girato in largo e lungo per la Provincia di Reggio Calabria sedendo ai tavoli di contrattazione dei vari Enti, difendendo gli interessi dei lavoratori con la sua tenacia, la sua caparbietà e la sua capacità di mediazione. Un punto fermo per la nostra O.S., un compagno di lunga esperienza sul campo, estremamente preparato e sempre pronto a condividere con le nuove leve e i lavoratori il suo sapere e le sue grandi competenze in materia di contrattualistica.
Una persona sulla quale fare affidamento, estremamente riflessiva e al contempo dal temperamento combattivo, sempre pronto ad intraprendere nuove sfide, vivendo in prima persona i disagi lavorativi e sociali di chi si avvicinava alla CGIL. Amico di tante battaglie, con la sua attitudine alla tutela è riuscito a raggiungere risultati importanti per tanti lavoratori.
Un Sindacalista che ha portato sicuramente prestigio alla FP CGIL, uno spirito libero e ribelle, sempre in prima linea e partecipe alla vita della nostra organizzazione. Nonostante fosse da pochi anni in pensione, il suo contributo è rimasto vivo e attuale nel ricordo delle compagne e dei compagni, che oggi unitamente alle segreterie FP Reggio Calabria – Locri e FP Calabria si stringono e partecipano al dolore della famiglia esprimendo il più vivo e profondo cordoglio.
Il Segretario Generale FP CGIL Reggio Calabria – Locri Francesco Callea
Il Segretario Generale FP CGIL Calabria Alessandra Baldari