giovedì,Aprile 25 2024

Reggio sotto choc, il Covid si porta via il professore Domenico Siclari ad appena 37 anni

Conosciuto e stimato docente universitario della "Alighieri", Siclari ha combattuto contro la malattia. Neppure il ricovero gli ha salvato la vita. Lascia una comunità distrutta dal dolore

Reggio sotto choc, il Covid si porta via il professore Domenico Siclari ad appena 37 anni

Non ce l’ha fatta Domenico Siclari. Il noto docente universitario di diritto pubblico se n’è andato ieri sera, sconfitto dal Covid che non gli ha lasciato scampo. Appena 37enne, Siclari era già un professore ordinario di diritto pubblico all’Università “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, nonché ProRettore.

Aveva contratto il virus intorno alla metà del mese di gennaio, ma la situazione non sembrava troppo preoccupante. Poi l’improvviso aggravarsi delle sue condizioni ha consigliato un ricovero all’ospedale di Reggio Calabria. Misura che non è stata sufficiente a farlo guarire. Siclari, infatti, con il peggiore delle sue condizioni, è stato successivamente trasferito d’urgenza a Catanzaro, dove è stato sottoposto a procedura Ecmo.

Nonostante l’intensa attività di cura, però, per lui non c’è stato nulla da fare. Se n’è andato questa sera, tra l’incredulità di una intera comunità accademica e cittadina che aveva imparato a volergli bene ed apprezzarlo per le sue doti professionali ed umane.

Nato nel 1984 a Reggio Calabria, aveva frequentato l’istituto tecnico commerciale “Ferraris” di Reggio Calabria, per poi laurearsi in modo brillante all’università “Mediterranea” di Reggio Calabria e ottenere un dottorato di ricerca in diritto pubblico all’università “Tor Vergata” di Roma.

È stato ricercatore di Diritto Pubblico e di Diritto Amministrativo, nonché Professore Associato di Diritto Amministrativo, nell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, dove ha ricoperto, dal 2015, il ruolo di Professore Associato e, dal 2019, quello di Professore Ordinario nel settore concorsuale 12/D1 – Diritto Amministrativo.

Innumerevoli gli incarichi ricevuti a livello nazionale e internazionale.

La notizia della sua morte si è diffusa in poche ore. Domenico, conosciuto da tanti come “Mimmo”, lascia la moglie ed una figlia.

La sua attività accademica lascia un segno profondo soprattutto negli studenti che ha incontrato, oltre che in tutti i colleghi docenti e non. Siclari, infatti, era un docente che sapeva farsi volere bene, soprattutto grazie alla sua cordialità ed a quei modi sempre gentili che lo hanno contraddistinto.

Alla famiglia di Domenico Siclari, il cordoglio da parte della redazione de IlReggino.it ed in particolare del suo direttore, Consolato Minniti.

top