giovedì,Marzo 28 2024

Roccella, continuano gli sbarchi: arrivati 263 migranti – VIDEO

Si tratta del dodicesimo arrivo nelle ultime due settimane sulle coste della Locride. Nel 2022 accolti oltre 10mila migranti

Roccella, continuano gli sbarchi: arrivati 263 migranti – VIDEO

Sale a 81 il numero di sbarchi di migranti sulle coste della Locride nel 2022.

Dopo i 102 arrivati ieri, stamane 263 migranti, in prevalenza siriani, sono stati stati soccorsi dalla Guardia Costiera con due motovedette e condotti nel porto di Roccella Jonica.

Secondo quanto si è appreso il gruppo era a bordo di un peschereccio intercettato a largo dalla costa ionica reggina e partito da un porto turco.

I migranti, arrivati in due gruppi, sono prevalentemente uomini. Ci sono anche bambini, pure in tenera età. Il primo gruppo, al momento di arrivare alla banchina, vedendo i volontari, evidentemente sollevato dal fatto di toccare finalmente terra, si è lasciato andare ad un applauso.

Qualche migrante ha accusato un malore ed è stato soccorso da Medici senza frontiere e dai medici del 118. Sul posto per prestare assistenza anche la Croce Rossa Locride, guidata da Concetta Gioffrè.

Tutti i migranti dopo le operazioni di identificazione saranno ospitati all’interno della tensostruttura allestita un anno fa al porto delle Grazie dalla Prefettura e gestita dai volontari della Croce Rossa, già pronta per l’accoglienza dei due gruppi in arrivo.

I 147 precedentemente ospitati saranno trasferiti in due strutture messe a disposizione dalle amministrazioni comunali di Siderno e Ardore.

Quello di oggi è il dodicesimo approdo di disperati nelle ultime due settimane sulle coste della Locride dove da inizio anno sono state accolti oltre 10mila migranti.

Articoli correlati

top