domenica,Aprile 28 2024

Reggio, stasera un nuovo arrivo da Lampedusa: attesi 500 migranti

Arriveranno a bordo della nave
militare Cassiopea

Reggio, stasera un nuovo arrivo da Lampedusa: attesi 500 migranti

Anticipato a stasera alle ore 21 lo sbarco al porto di Reggio Calabria di circa 500 migranti provenienti da Lampedusa. Giungeranno a bordo della nave militare Cassiopea.

La prefettura sta già coordinando le attività di accoglienza la porto. Allertati anche le volontarie e i volontari del coordinamento sbarchi. Con le forze dell’ordine e la protezione civile San Giorgio, saranno impegnati anche mediatori e operatori delle ong.

Del gruppo 350 dovrebbero essere già fotosegnalati e i restanti pre identificati. Non dovrebbe esserci bisogno di controlli sanitari, già eseguiti sull’isola. Ci si prepara dunque ad un nuovo arrivo dall’hotspot di Lampedusa ormai sovraffollato e posto sotto pressione dell’aumento incessante degli arrivi.

Intanto al porto di Reggio Calabria la situazione resta precaria, con l’assenza di una struttura al coperto dove i migranti possano attendere (anche per ore e sotto un sole cocente) l’espletamento delle procedure e il trasferimento.

Nella palestra della dismessa scuola media Boccioni di Gallico, al momento sono ancora in attesa di trasferimento oltre 100 migranti sbarcati nei giorni scorsi, compreso il gruppo di una trentina di migranti, ieri arrivati da Trapani. Dovrebbero essere trasferiti a breve, ma resta anche qui la precarietà di una sistemazione che spesso si prolunga. La capienza, che dovrebbe essere per periodi brevi, non arriva a 350 posti.

Articoli correlati

top