Un episodio di vandalismo ha scosso la comunità di Villa San Giovanni durante la notte di Capodanno. All’interno del cortile dell’asilo gestito dalle suore FMA (Figlie di Maria Ausiliatrice), è stata ritrovata gravemente danneggiata l’auto in uso alla comunità religiosa. A riferirlo è stato un messaggio delle stesse suore, che descrive l’accaduto con sgomento e amarezza.

«Con dispiacere vi comunico la sorpresa che suor Paola stamattina ha trovato nel nostro cortile: la macchina sfasciata al lato sinistro da qualche petardo che qualcuno, la notte di Capodanno, ha avuto l’idea di lanciarlo a distanza e con forza. Ringraziamo il Signore che in casa non c’era nessuna di noi».

Il veicolo, come mostrano alcune immagini, è ora inutilizzabile. I danni sembrano attribuibili a un petardo, ma non si esclude la possibilità che si tratti di un vero e proprio atto vandalico mirato. L’accaduto solleva interrogativi sul clima di insicurezza che sembra pervadere anche contesti tradizionalmente pacifici, soprattutto in un periodo dell’anno che dovrebbe ispirare sentimenti di pace e solidarietà.

Un colpo al cuore della comunità

Le suore, conosciute per il loro impegno educativo e sociale all’interno della comunità, rappresentano un punto di riferimento per molte famiglie. L’atto di violenza contro di loro non solo colpisce un simbolo di dedizione e servizio, ma evidenzia anche un comportamento ingiustificabile che richiede una risposta ferma e collettiva.

La comunità villese è rimasta profondamente turbata da questo gesto. In molti si sono uniti alle suore nel condannare l’accaduto, sottolineando come questi episodi siano il sintomo di un crescente disprezzo per i valori fondamentali di rispetto e convivenza civile.