Il gesto di altruismo di Vincenzo Fimognari. Il messaggio del sindaco Fragomeni: «Orgogliosi di lui»
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Erano andate a festeggiare un compleanno in piazza Vittoria, nella zona della movida di Pavia. Quando intorno all'una nella notte fra venerdì e sabato sono uscite dal locale dove si trovavano per andare alla macchina si sono accorte di essere seguite da un gruppo di cinque giovani.
Due ragazze di vent'anni hanno quindi iniziato a correre per scappare. E' a questo punto che un tassista, il sidernese Vincenzo Fimognari, che le ha viste si è fermato e ha chiesto loro se avevano bisogno di aiuto e se volevano essere accompagnate alla macchina.
Questo ha messo in fuga i cinque. La notizia - riportata dal Giorno e dalla Provincia pavese - si è saputa perché Patrizia Acquistapace, la mamma di una delle due giovani, ha iniziato a scrivere su gruppi Facebook per chiedere se qualcuno conosceva il tassista che voleva ringraziare. «Quel gesto di altruismo - ha sottolineato Patrizia - ha salvato le due ragazze».
«Ho fatto quello che dovevo - ha raccontato Vincenzo - Sono un padre, una delle ragazze che correvano avrebbe potuto essere mia figlia. Ma anche se non fossi un genitore, non mi sarei voltato dall'altra parte».
A Fimognari, che da anni vive e lavora al nord, è giunto anche il messaggio del sindaco di Siderno Mariateresa Fragomeni. «Siamo fieri del coraggio, dell’altruismo e del senso civico che ha dimostrato, facendo appieno il suo dovere di buon cittadino, di padre e di Sidernese esemplare» ha scritto il primo cittadino sulle sue pagine social.

