In occasione della stagione estiva, i Carabinieri della Compagnia di Melito Porto Salvo hanno intensificato i controlli alla circolazione stradale. Nei giorni scorsi sono state effettuate verifiche mirate che hanno portato all’individuazione di diversi automobilisti indisciplinati.

Numerosi gli uomini dell’Arma impiegati e i posti di controllo, in particolare lungo la SS 106, arteria caratterizzata da alto tasso di mortalità.
Oltre 100 veicoli controllati, più di 150 persone identificate e numerose contravvenzioni per un importo complessivo di circa 1.500 euro.

Preoccupante il dato sul mancato uso delle cinture di sicurezza, vero salvavita in caso di incidente, e sui sorpassi azzardati oltre la striscia continua, comportamenti che mettono a rischio l’incolumità di tutti gli utenti della strada.

In una circostanza, i militari hanno deferito in stato di libertà un 55enne per minaccia e oltraggio a pubblico ufficiale. L’uomo, insofferente al controllo sin dall’inizio, ha inveito verbalmente contro i militari, minacciandoli e oltraggiandoli senza motivo.

Le pattuglie hanno inoltre sorpreso conducenti con patente o revisione scaduta, facendo scattare il ritiro del documento e la sospensione dalla circolazione del mezzo.

I Carabinieri ricordano l’importanza di guidare in sicurezza, rispettando il Codice della Strada, i limiti di velocità, indossando sempre le cinture di sicurezza, mantenendo distanze adeguate e verificando la regolarità e sicurezza del veicolo. Si raccomanda, inoltre, di effettuare soste regolari nei lunghi viaggi per prevenire cali di attenzione dovuti alla stanchezza.

Come previsto dalla normativa vigente, per l’uomo deferito vige il principio di innocenza fino a sentenza definitiva di condanna.