Nel corso della giornata di ieri i Vigili del Fuoco della Calabria sono stati impegnati in una significativa attività di soccorso tecnico urgente a seguito delle avverse condizioni meteorologiche che hanno interessato il territorio regionale.

Complessivamente, sul territorio calabrese, sono stati eseguiti circa 221 interventi.

Provincia di Reggio Calabria

Sono stati eseguiti circa 40 interventi, prevalentemente a causa del forte vento. Alle ore 23.00 risultavano 3 interventi in corso e 5 interventi in coda, che si sono protratti quindi durante la notte.

Le aree maggiormente interessate sono state la fascia tirrenica centrale, in particolare i comuni di Gioia Tauro e Rosarno. La situazione è in netto miglioramento già dalle prime ore della notte.

Provincia di Catanzaro

Il Comando dei Vigili del Fuoco di Catanzaro ha effettuato circa 82 interventi, prevalentemente per alberi e rami pericolanti, rimozione di ostacoli, danni d’acqua e verifiche di sicurezza.

Nel comune di Stalettì, frazione Copanello, un intervento per danni d’acqua ha comportato, in via precauzionale, l’evacuazione di 3 nuclei familiari per un totale di 5 persone. Sul posto è intervenuto il Sindaco di Stalettì per l’individuazione di una sistemazione provvisoria.

Provincia di Cosenza

Nel corso della giornata di ieri sono stati eseguiti oltre 70 interventi, una ventina dei quali protrattisi fino a notte. Le principali criticità hanno interessato i Comuni di Cosenza e aree limitrofe, mentre risultano contenuti gli interventi sul resto del territorio provinciale. Anche qui la situazione è in miglioramento.

Provincia di Vibo Valentia

Nel corso della giornata di ieri sono stati eseguiti 46 interventi, che hanno interessato diverse aree della provincia e la situazione è risultata gravosa in relazione al numero complessivo delle richieste di soccorso.

Provincia di Crotone

Nel corso della giornata sono stati eseguiti 20 interventi, principalmente per effetti del forte vento. La situazione è in netto miglioramento già dalle prime ore della sera.

È stata garantita la piena operatività del dispositivo regionale di soccorso del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, con il mantenimento delle squadre in assetto operativo per la gestione delle richieste di intervento, il costante monitoraggio dell’evoluzione delle condizioni meteorologiche e il ripristino delle condizioni di sicurezza sul territorio.