Attorno alle 21.15 di questa sera uno strano fenomeno è avvenuto sui cieli del basso jonio reggino. Centinaia di nasi all’insù, tra paura e stupore, nell’osservare un raggruppamento di oggetti muoversi simbioticamente da est verso ovest: è un ufo?

Immagini e testimonianze arrivano da Reggio Calabria a Palizzi, ma anche da ben oltre la provincia reggina. Ci potrebbe essere, però, una spiegazione scientifica che va oltre la possibilità che l’avvistamento sia un oggetto volante non identificato.

Secondo Giuseppe Ciancia e Bruno Monteleone, del Gruppo Astrofili Reggini e del Gruppo Astrofili della Locride, l’avvistamento potrebbe non essere altro che il ‘deploy’, e quindi il rilascio, dei satelliti Starlink. Secondo quanto appreso, infatti, nel pomeriggio di oggi è stato lanciato dagli Stati Uniti un razzo contenente, appunto, i satelliti Starlink da rilasciare in atmosfera. Il loro rilascio sarebbe stato quindi visibile dai cieli del reggino a causa dell’orbita in cui il razzo si trovava, venendo illuminati dalla luce del sole prima di entrare nell’ombra della terra.