Questa mattina, un guasto agli impianti tra Roma Termini e Roma Tiburtina ha causato ritardi e cancellazioni nel traffico ferroviario, coinvolgendo anche i treni diretti verso il Sud Italia, in particolare Calabria e Sicilia. Il problema, che ha rallentato la circolazione dalle prime ore del giorno, ha comportato ritardi fino a 160 minuti per i treni Alta Velocità, Intercity e Regionali e l’intervento dei tecnici è tuttora in corso.

Tra i treni più colpiti quelli verso Milano ed il Nord in generale, ma a subire ritardi e cancellazioni sono anche quelli diretti al Sud Italia, tra cui l’Intercity 723 da Roma Termini a Palermo Centrale, previsto per le ore 7:26, che ha subito ritardi considerevoli, e l’Intercity 551, previsto per le 9:26 e diretto a Reggio Calabria, la cui partenza è stata spostata a Formia anziché da Roma. Anche il Frecciarossa 8333, in partenza da Roma alle 7:30 e diretto a Reggio Calabria, ha registrato notevoli disagi.

Trenitalia ha invitato i passeggeri a riprogrammare il viaggio e a tenere monitorati gli aggiornamenti sulle condizioni della circolazione. Non solo Calabria e Sicilia, ma l’intero sistema ferroviario nazionale ha subito ripercussioni, con molti treni cancellati o parzialmente limitati al percorso. Tra questi, i treni verso Napoli e Salerno, snodi fondamentali per il collegamento con il Sud, sono stati fortemente penalizzati.

I viaggiatori diretti verso la Sicilia e la Calabria si sono trovati dunque in una situazione di forte disagio, l’ennesima nell’arco di pochi mesi, con lunghi tempi di attesa nelle stazioni e la necessità di riorganizzare il loro itinerario.