Un grave atto di vandalismo ha colpito la sede dell’Associazione Culturale TaurianovaTV, situata a San Martino all’interno della Casa della Partecipazione. Nella tarda serata del 20 agosto, i vetri degli studi di registrazione, dove si trova anche la redazione di TaurianovaTV, sono stati infranti da ignoti che, secondo le prime ricostruzioni, avrebbero agito con metodi da veri e propri “pirati”.

L’associazione, che rappresenta un punto di riferimento per la comunità locale attraverso la promozione di eventi culturali e la diffusione di informazioni, è ora alle prese con i danni subiti e con il tentativo di comprendere le motivazioni dietro questo gesto deplorevole.

Le forze dell’ordine sono state prontamente allertate e stanno conducendo le indagini per identificare i responsabili dell’accaduto. I membri di TaurianovaTV hanno espresso sdegno per quanto accaduto, dichiarando che atti di questo genere non fermeranno il loro impegno a favore della cultura e dell’informazione.

«La comunità di Taurianova e San Martino ha immediatamente mostrato solidarietà nei confronti dell’Associazione, condannando l’atto vandalico». È quanto riferisce il presidente dell’Associazione, Giuseppe Battista.

Maggiori dettagli sull’accaduto sono attesi nei prossimi giorni, mentre le indagini continuano per far luce su questo episodio.

La condanna dell’Amministrazione Comunale

«Esprimo la più totale condanna, a nome mio e dell’intera giunta comunale, per l’azione vandalica perpetrata ai danni della Casa della Partecipazione di San Martino, nonché solidarietà verso i componenti dell’associazione TaurianovaTV, che ha sede nei locali presi di mira».

È quanto dichiara il sindaco di Taurianova, Roy Biasi, dopo aver appreso la notizia del danneggiamento compiuto con la rottura dei vetri di una parte della struttura comunale, da ignoti che hanno agito nottetempo.

«Si tratta di azioni deprecabili, sulla cui matrice stanno eseguendo indagini i carabinieri» – prosegue il sindaco Biasi – «e verso cui giustamente non bisogna avere atteggiamenti di indifferenza o minimizzazione. Sono certo di interpretare i sentimenti della parte sana e preponderante della nostra comunità, nel momento in cui esorto l’associazione a continuare la sua azione meritoria, sentendosi tutelata dai taurianovesi perbene che non accettano che il buon nome della città venga offuscato da tali gesti. Confido inoltre – conclude il sindaco Biasi – che le indagini, e la collaborazione di chiunque possa aver visto movimenti equivoci intorno alla struttura, conducano a far luce sull’autore e sulle motivazioni di questo che è anche un attacco all’associazionismo e alle politiche che l’amministrazione comunale propone per assicurare luoghi adatti per la partecipazione».

Sul fatto si registra anche il commento dell’assessore Maria Fedele, delegata alla Cultura e alla Promozione delle Associazioni, che ha sottolineato l’importanza dell’azione sociale svolta nella struttura diventata bersaglio.

«Suscita rammarico – dichiara l’assessore Fedele – dover pensare che mentre la città vive straordinari processi di emancipazione culturale, che anche grazie alla cittadinanza attiva fanno ottenere a Taurianova una nuova reputazione nazionale, ci siano minoranze che si muovono nell’ombra per produrre processi involutivi. Sono certa che la strada tracciata continuerà a trovare una società vigile e partecipe, pronta a fare quadrato per difendere il lavoro di valorizzazione della città portato avanti dall’associazione colpita, ai cui componenti mi sento di assicurare il rinnovato sostegno dell’amministrazione comunale, incitandoli anche per questa via a non sentirsi soli in questo momento di sconforto che impone una reazione corale».