mercoledì,Aprile 24 2024

Reggio, al via la stagione culturale del Rhegium Julii

Alessandro Masi, Franco Arminio, Massimo Capaccioli, Pino Aprile, Domenico Dara, Antonino De Francesco, Mario Nanni, Maurizio Crosetti, ospiti dei Caffè letterari

Reggio, al via la stagione culturale del Rhegium Julii

La cultura come monito di ripartenza in tempo di pandemia. Il ricco programma di attività messo a punto dal circolo culturale Rhegium Julii è stato presentato, ricordando la scomparsa del preside Franco Barillà, amico e socio, e del magistrato e dirigente sportivo Giuseppe Viola, al circolo del tennis Rocco Polimeni di Reggio Calabria dove avranno sede gli incontri. Al via il prossimo 6 giugno, nella cornice del Giardino di Benedetta, il ciclo di iniziative denominato “A las siete de la tarde” seguito dalla ormai consolidata tradizione dei Caffè Letterari sempre al circolo tennis Polimeni a partire dal 12 luglio. Una stagione che si concluderà con il premio inedito giunto alle 53^ edizione e che, pandemia permettendo, in autunno sarà scandita da altri prestigiosi appuntamenti.

A las siete de la tarde

Dal 6 giugno al 4 luglio, alle ore 18.45, presso il Giardino di Benedetta avranno luogo gli incontri con Gerardo Pontecorvo, scrittore, ecologista, Giuseppe Caridi, storico, ordinario di storia moderna Università di Messina e presidente della Deputazione di storia patria per la Calabria, Mimmo Gangemi, scrittore e giornalista, Ilda Tripodi, poetessa e giornalista, Mimmo Nunnari, giornalista e saggista, Gioacchino Criaco scrittore.

I Caffè Letterari

Dal 12 luglio al 6 settembre alle ore 21.30, l’arena centrale del circolo tennis Polimeni ospiterà Alessandro Masi, segretario generale della Società Dante Alighieri, Franco Arminio, poeta e paesologo, già vincitore del premio RhegiumJulii 2019, Massimo Capaccioli, ordinario di astrofisica all’università Federico II di Napoli, presidente della Società nazionale di astrofisica, Pino Aprile, saggista, giornalista e direttore responsabile LaCNews24, Domenico Dara, scittore, Antonino De Francesco, ordinario di storia moderna all’Università di Milano e presidente della società italiana di Studi storici, Mario Nanni, giornalista parlamentare, Maurizio Crosetti, giornalista sportivo di Repubblica.

L’inedito, i Premi speciali e i giovani

Lunedì 30 agosto alle ore 21, il circolo Polimeni ospiterà la cerimonia del Premio inedito per la poesia, la silloge, il racconto, giunto alla 53^ edizione. Nella stessa occasione saranno consegnati due premi speciali “Una vita per la Cultura” al professore Domenico Minuto e allo storico don Antonino Denisi. Nel corso della serata, inoltre, saranno premiati tre gruppi di studenti del liceo scientifico Alessandro Volta di Reggio Calabria, autori di una tesi di ricerca sul poeta Lorenzo Calogero. La serata si concluderà con un intrattenimento musicale.

Il Premio Rhegium Julii e il Premio internazionale dello Stretto

Dal 29 ottobre al 1 novembre si terrà la cerimonia di consegna dei premi Rhegium Julii 2020-2021. Verrà a Reggio Calabria la scrittrice polacca Olga Tokarczuk, premio nobel per la letteratura 2018 per essere insignita del Premio internazionale Città dello Stretto. saranno premiati anche i vincitori delle varie sezioni: per la Narrativa Giuseppe Aloe, per Saggistica don Luigi Ciotti, per la Poesia Roberto Pazzi e per gli Studi meridionalistici Sergio Zoppi.

La conferenza stampa e i partner

«Abbiamo messo a frutto il momento di isolamento imposto dall’emergenza sanitaria, intensificando la nostra programmazione in vista della nuova graduale riapertura e in ragione della domanda forte pervenutaci dalla comunità. Prima dei Caffè letterari, che da decenni il circolo propone con passione e impegno, alla cittadinanza avrà luogo un altro ciclo di incontri per dare spazio ad autorevoli voci del nostro territorio che ormai popolano il panorama culturale contemporaneo nazionale», ha evidenziato il presidente del circolo Rhegium Julii, Giuseppe Bova.

«Si rafforza sempre di più questo legame con il Rhegium Julii che impreziosisce la nostra storia e ci consente di promuovere eventi culturali di rilievo che questa Città senz’altro merita», ha messo in luce Igino Postorino, presidente del circolo Tennis Rocco Polimeni che prima della pandemia aveva ospitato il Tennis Europe e che ad agosto accoglierà le migliori giovani racchette del Sud Italia. Una stagione culturale ricca, promossa in collaborazione con il Consiglio Regionale della Calabria, con il Comune e la Città Metropolitana di Reggio e con il Panathlon reggino, la Fondazione mediterranea, il Lions Club Host, il Planetario Pythagoras e l’Accademia del tempo libero.

«Siamo particolarmente lieti di essere al fianco del Rhegium Julii in questa rassegna culturale. Ci riconosciamo nello spirito di servizio con il quale questo circolo opera sul territorio che è anche lo spirito che ha animato il nostro club quando ha voluto riqualificare la piazzetta con il monumento a Corrado Alvaro a Reggio Calabria», ha sottolineato Giuseppe Strangio, confermato presidente del Lions Club Host reggino. «Siamo sempre molto orgogliosi di stare al fianco Rhegium Julii a sostegno delle sue proposte culturali sempre di spessore. Ho il piacere di annunciare che quest’anno assegneremo proprio al presidente Giuseppe Bova il premio Bertrand Russell ai Saperi contaminati», ha annunciato Enzo Vitale, presidente della Fondazione Mediterranea di Reggio.

«Anche quest’anno abbiamo voluto offrire il nostro contributo agli appuntamenti estivi del Rhegium Julii. Ci onoreremo di avere ospite Francesco Crosetti che sbarcherà a Reggio Calabria, direttamente dalle Olimpiadi di Tokyo», ha evidenziato Tonino Raffa, presidente del Panathlon reggino. «In questo momento storico, le iniziative culturali rappresentano il modo migliore per incoraggiare la comunità a ricominciare. Noi saremo sempre al fianco dell’associazionismo e di sodalizi come il Rhegium Julii che tanto si spendono per il bene comune e per valorizzare le bellezze e i talenti del nostro territorio», ha concluso il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà.

top