Venerdì 12 settembre, alle ore 18.30, nella Chiesa della Nunziatella di Gerace, si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica “Oltre lo sguardo” dell’artista Mimmo Verduci, dedicata al delicato e attualissimo tema dell’Hikikomori, fenomeno di isolamento sociale che interessa sempre più giovani, spesso legato al mondo digitale.

La mostra propone un vero e proprio “viaggio visivo” di grande suggestione e di grande intensità sul fenomeno dell’isolamento giovanile legato al mondo digitale, oggi, purtroppo, in allarmante espansione.

In occasione dell’evento, promosso da Comune di Geracem Lions Club Locri, Social Lab Impresa sociale, è previsto un convegno di approfondimento che vedrà la partecipazione di esperti e operatori del settore. Dopo i saluti istituzionali del presidente del Lions Club di Locri, Ettore Lacopo, dell’amministratore di Social Lab, Domenico Gallo, e del sindaco di Gerace, Rudi Lizzi, interverranno: Mimmo Verduci, artista e autore della mostra; Michele Miccoli, autore del volume “Hikikomori. Il nuovo male del secolo”Aurelia Vottari, psicologa e psicoterapeuta; Fabiola Ursino, assistente sociale e specialista del settore. Il convegno sarà moderato dal giornalista Aristide Bava.

L’iniziativa rappresenta un momento di riflessione e confronto su una problematica che tocca da vicino il mondo giovanile e le comunità, con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza e stimolare il dialogo attorno a un fenomeno sociale di crescente rilevanza. La mostra sarà visitabile fino al 30 settembre.