Mercoledì 1 ottobre alle ore 18, presso la Sala A. Caridi di Via Strapunti Largo Leotta a Mosorrofa (RC), si terrà la presentazione del libro “Calopinace” scritto dal dr. Emanuele Minniti ed edito da La rosa del pozzo.

L’evento è organizzato dalla Parrocchia San Demetrio, dall’Azione Cattolica locale e dall’Eco di Mosorrofa, giornale parrocchiale con una tiratura di circa duemila copie che raggiunge gli emigrati mosorrofani in tutto il mondo.

Calopinace è un’opera che, attraverso i ricordi giovanili dell’autore, affronta temi universali come l’amicizia, il mutare della vita sociale, i rapporti con il territorio e soprattutto l’esperienza dell’emigrazione. La narrazione si sviluppa tra i torrenti Calopinace e Sant’Agata, con frequenti riferimenti alla località Sala di Mosorrofa, ai suoi abitanti e alla suggestiva Vallata del Sant’Agata. Il valore del libro non risiede solo nella trama, ma nella minuziosa descrizione degli usi e costumi, dei paesaggi e nel confronto tra passato e presente. Nella seconda parte emerge con forza l’impegno ecologico dell’autore, che offre uno sguardo al futuro possibile.

All’incontro interverranno il sac. Domenico Labella, parroco di Mosorrofa e direttore dell’Eco di Mosorrofa, il prof. Domenico Minuto, autore della prefazione, e il dr. Antonino Santisi, editore. Il presidente dell’Azione Cattolica di Mosorrofa, Pasquale Andidero, dialogherà con l’autore Emanuele Minniti, chirurgo reggino oggi in pensione dopo quasi quarant’anni di lavoro in ospedali del Nord.

La serata prevede anche uno spazio aperto al pubblico, che potrà condividere ricordi personali e porre domande all’autore, in un momento di confronto che si preannuncia ricco di suggestioni e memoria collettiva.