Sarà Beatrice Venezi, una delle direttrici d’orchestra più promettenti e riconosciute a livello internazionale, la super ospite dell’edizione 2025 del Giugno Locrese, uno dei concorsi di poesia più prestigiosi della Calabria. Organizzato dal Comune di Locri, il concorso celebra la poesia, la cultura e la tradizione letteraria del territorio locrideo.

Nata a Lucca il 5 marzo 1990, Beatrice Venezi ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di 7 anni e si è diplomata in pianoforte nel 2010 presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci di Siena. Successivamente, ha conseguito il diploma in direzione d’orchestra con lode al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano nel 2015, studiando anche con maestri come Piero Bellugi, Gianluigi Gelmetti e John Axelrod.

Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui l’inclusione nella lista di Forbes Italia dei 100 under 30 più influenti nel 2018 e la nomina a Direttore Artistico della Fondazione Taormina Arte nel 2021. Nel 2022, è stata nominata consigliera per la musica dal Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, incarico che le consente di contribuire alle politiche culturali italiane. Oltre alla sua attività concertistica, Beatrice Venezi è anche una fervente divulgatrice della musica classica.

Il bando per la 56ª edizione del Giugno Locrese è stato pubblicato il 21 marzo 2025. Il concorso è aperto a poeti italiani e stranieri, con opere in lingua italiana o dialetto, e si articola in diverse sezioni. I vincitori delle diverse sezioni riceveranno premi in denaro, attestati di merito e la possibilità di partecipare alla cerimonia di premiazione, che si terrà il 6 luglio 2025 presso la Corte del Palazzo di Città di Locri.