Attesa per l’apertura della seconda settimana del “Cilea Opera Festival”
Tutti gli articoli di Cultura
PHOTO
I Carmina Burana, il capolavoro di Carl Orff, andranno in scena lunedì 20 ottobre alle ore 20.00 al Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria, in apertura della seconda settimana del Cilea Opera Festival.
I Carmina Burana fanno parte del trittico teatrale «I Trionfi», insieme ai Catulli Carmina e al Trionfo di Afrodite, completati nel 1936. Furono rappresentati per la prima volta nel 1942 a Francoforte, ottenendo un successo strepitoso. La cantata fu replicata subito in molte città tedesche e, nonostante fosse ostacolata dal regime nazista per il tono erotico di alcuni brani, divenne presto la composizione più eseguita tra quelle scritte durante l’epoca del Terzo Reich.
Orff scrisse i Carmina Burana basandosi sui ventiquattro componimenti poetici medioevali omonimi, opera di goliardi e clerici vagantes. Al Teatro Cilea verrà eseguita la versione per due pianoforti e percussioni, che Orff realizzò dopo la prima stesura orchestrale.
L’evento, parte importante del Cilea Opera Festival con la Direzione Artistica di Alessandro Tirotta, è una produzione curata da Italian Opera Florence, società di concerti del M° David Boldrini.
Il cast di prim’ordine sarà formato da David Boldrini e Roberto Corlianò ai due pianoforti; Giuseppe Cacciola, Giovanni Caruso, Enrico Caruso, Rosaria La Penna e Rosario Gioeni alle percussioni; Barbara Terreni (soprano), Marco Iezzi (tenore), Franco Rossi (baritono) e il Coro Lirico Francesco Cilea diretto dal suo direttore Bruno Tirotta.