Oggi pomeriggio alla sala convegni diocesana, il libro “Sotto il cielo di Gaza” invita a riflettere sulle storie delle vittime e sull’importanza della verità per la pace
Tutti gli articoli di Cultura
PHOTO
“La Pace va continuamente costruita”. Questo l’argomento portante dell’evento che si terrà nel pomeriggio di oggi, 3 dicembre 2025, alle 17:30 nella sala convegni diocesana “Mons. Giovanni Ferro di Reggio Calabria”.
L’iniziativa, organizzata dal gruppo scout Agesci Reggio Calabria 1 – Zona Fata Morgana, vedrà la presenza di Don Nandino Capovilla, autore del libro “Sotto il cielo di Gaza”, testo nato da conversazioni con Andrea De Domenico, funzionario delle Nazioni Unite. Le conversazioni si sono trasformate poi in storie, memorie e puntualizzazioni giuridiche accompagnate dalle preghiere di Michel Sabbah, patriarca emerito di Gerusalemme. Per contrastare la “dissolvenza dei volti” delle vittime, come diceva don Tonino Bello, per evitare la cancellazione della loro storia e la discesa nella fossa comune dell’oblio, dove le persone sono conteggiate nel numero dei “danni collaterali”, ma non raccontate nell’unicità della loro esistenza e dignità umana, il libro di don Nandino Capovilla aiuta a pregare, a riflettere, ad apprendere e a scucire la nostra bocca per dire la verità, pietra angolare di ogni pace.
Appuntamento, dunque, per il pomeriggio odierno alla via Tommaso Campanella n. 63 a Reggio Calabria.

