Si è conclusa la scorsa settimana la Masterclass di Direzione d’opera lirica su La Traviata tenuta dal M° Alessandro Tirotta. A seguire le lezioni e ad affrontare lo studio della partitura e della drammaturgia in essa contenuta sono stati 12 Direttore d’orchestra, alcuni dei quali già in carriera, provenienti da ogni parte del mondo: Korea, Cina, Giappone, Stati Uniti, Spagna, Ucraina, Israele e tanti italiani. Una settimana intensa di lavoro che vedrà da lunedì 17 fino a sabato 22, le performance alla guida dell’Orchestra del Teatro Cilea e del Coro Lirico Cilea.

Alessandro Medozza, Masafumi Odate, Arik Goldshtein, Yuliia Billa, Daniel Rodriguez, Arturo Del Bo, Sally Yu, Deun Lee, Massimo Bertini, Dario Di Coste, Yun Sungjin e Raimondo Mazzon, questi i direttori d’orchestra. Cast di solisti di lusso con Maria Francesca Mazzara nel ruolo di Violetta, Francesco Vultaggio nel ruolo di Giorgio Germont e Davide Benigno in quello dell’innamorato Alfredo. Ancora Angelo Sapienza (Barone Duphol), Salvo Samperi (Gastone), Domenico Cagliuso (Marchese d’Obigny) Angelo Mazza (Dottore di Grenvil), Maria Letizia Seminara (Annina).

Completano il cast Domenico Santacroce (Giuseppe), Daniele Tirotta (Domestico di Flora), Marcello Siclari (Un Commissionario). Spettacolo nuovo per la Regia di Chiara Tirotta. M° Collaboratore Grazia Maria Danieli; M° di Palcoscenico Rocco Catania; costumi “Sartoria Teatrale Stile d’Epoca”, costumista Renee’ Bruzzese. Allestimento scenico Giò Marra; Luci e Video DJ Dama Production; Scenografie e contenuti digitali ad opera dell’ITT Panella Vallauri, coordinamento Prof.ssa Manuela Turano; Coreografie, corpo di ballo e banda di palcoscenico del Liceo Musicale e Coreutico “V. Capialbi” di Vibo Valentia, coordinamento Professori Gabriella Cutrupi, Roberta di Natale e Diego Ventura. Servizi ed allestimenti di Palco MG Company. Segreteria di produzione: Katia Sapone. Direttore Organizzativo e responsabile di produzione Angela Battaglia.