Conia e Versace raccolgono l’appello dei giovani musicisti, unici italiani al The World Orchestra Festival, e annunciano un incontro a Palazzo Alvaro
Tutti gli articoli di Cultura
PHOTO
L’Orchestra Giovanile di Fiati di Laureana di Borrello rappresenta un orgoglio e un’eccellenza assoluta per l'intera Città Metropolitana. Apprendere che saranno l'unico gruppo italiano a esibirsi al prestigioso «The World Orchestra Festival» di Vienna il prossimo mese di luglio, realizzando quello che è il sogno di ogni giovane musicista, ci riempie di immensa gioia. Per questo motivo, abbiamo raccolto immediatamente il loro appello, al quale rispondiamo con assoluta positività».
Così, in una nota congiunta, il Consigliere metropolitano delegato alla Cultura, Michele Conia, ed il sindaco facente funzioni della Città Metropolitana, Carmelo Versace, annunciano l'impegno dell'Ente a supporto della compagine musicale in vista dello straordinario appuntamento internazionale in terra austriaca.
«I giovani e la musica sono uno dei veri motori di crescita e di riscatto del nostro territorio – affermano Versace e Conia –. Attraverso la dedizione, lo studio e la passione, questi ragazzi dimostrano quotidianamente che la nostra terra è capace di esportare bellezza e talenti di caratura mondiale. La musica aggrega, educa ed eleva lo spirito di una comunità. L'Orchestra di Fiati di Laureana di Borrello svolge da anni, nel territorio della Piana e non solo, una funzione non solo artistica ma profondamente sociale, trasformandosi in un presidio di cultura e legalità. Per questo motivo rappresenta un vanto per l'intero comprensorio metropolitano, un patrimonio che abbiamo il dovere di tutelare e valorizzare».
Di fronte all'opportunità di rappresentare l'Italia – e in particolare la Calabria – sul prestigioso palcoscenico viennese, Palazzo Alvaro si schiera apertamente al fianco dei musicisti: «La Città Metropolitana è pienamente disponibile a sostenere la loro partecipazione a questa kermesse internazionale. Le istituzioni hanno l'obbligo morale e politico di accompagnare il percorso di chi, con la propria arte e i propri sacrifici, porta in alto il nome del nostro territorio nel mondo».
A tal proposito, i due rappresentanti istituzionali annunciano il prossimo step operativo: «Siamo disponibilissimi a ricevere i ragazzi, la direzione artistica e i responsabili dell'Orchestra al più presto presso la sede della Città Metropolitana. Sarà l'occasione per congratularci di persona per questo straordinario traguardo e, soprattutto, per concordare insieme a loro le modalità pratiche con le quali si potrà sostanziare il sostegno del nostro Ente. Faremo la nostra parte affinché il loro sogno viennese possa tradursi in una magnifica realtà».

