L’associazione “Arte che Parla” presenta un percorso artistico intimo e suggestivo in cui il legno diventa voce e memoria, tra tecnica, emozione e dialogo con la materia
Tutti gli articoli di Cultura
PHOTO
L’associazione di promozione sociale “Arte che Parla”, con il patrocinio del Comune di Polistena (R.C.), organizza, nell’ambito del progetto “Espressioni d’arte”, ideato dalla presidente e organizzatrice di eventi Simona Mileto, dalla socia e artista cosentina Marilena Cucunato, curatrice, e dalla socia Amalia Papasidero, responsabile della comunicazione, la mostra “Oltre il tratto: quando il legno racconta”, dell’artista Carmela Capria.
L’esposizione presenterà una serie di tavole in legno che, attraverso la pirografia, antica tecnica di incisione a fuoco, racconteranno al visitatore qualcosa di estremamente profondo, un volto, un paesaggio, una sensazione. In ogni opera nulla è lasciato al caso, perché ogni linea, ogni sfumatura, nasce da un dialogo intimo con la materia; il legno, quindi, non è solo un supporto, ma un elemento vivo che reagisce, risponde, accoglie.
Carmela Capria riesce così a unire precisione e sentimento, perché i suoi soggetti sembrano respirare, i loro sguardi comunicano silenziosamente con chi osserva. Le sue tavole non si limitano a raffigurare, ma invitano a sostare, a leggere le venature come tracce di vita, a riconoscere la bellezza essenziale delle cose semplici e del tempo lento.
Il vernissage si terrà a Polistena, presso la Casa Natale dei Jerace, in via Domenicani, sabato 15 novembre dalle ore 16:00.
Sarà, poi, possibile visitare la personale tutti giorni, dal 15 al 21 novembre, dalle 16:00 alle 18:00.
Il finissage si terrà sabato 22 novembre, dalle ore 16:00 alle ore 18:00.
L’ingresso è gratuito.
Arte che Parla APS si presenta come una realtà dinamica e in evoluzione costante. Sin dalla sua fondazione nel 2019, l’associazione ha saputo coniugare attività formative, mostre ed eventi di sensibilizzazione, contribuendo a valorizzare il territorio di Polistena e dintorni a promuovere l’arte come strumento di inclusione e crescita sociale. Le campagne contro il bullismo e il cyberbullismo, le rassegne letterarie e il concorso annuale “Arte al Femminile” testimoniano l’impegno multidisciplinare e il costante aggiornamento verso le sfide educative e culturali della comunità.
Vi aspettiamo tutti per il vernissage che si terrà sabato 15 novembre dalle 16:00.

