L’amministrazione comunale di Reggio Calabria ha preso parte alla cerimonia di inaugurazione del monumento dedicato alle vittime dei bombardamenti del 6 maggio 1943 nel rione Santa Caterina.

Il sindaco Giuseppe Falcomatà, insieme al vicesindaco Paolo Brunetti, agli assessori Carmelo Romeo, Anna Briante, Francesco Costantino e Paolo Malara, ed ai consiglieri comunali Franco Barreca, Giovanni Latella, Giuseppe Marino e Giuseppe Cuzzocrea, ha portato l’omaggio ai caduti e invitato la comunità reggina all’unità intorno ai valori della memoria, dell’identità, della pace, della solidarietà e della condivisione.

L’opera, realizzata dall’artista Paolo Raffa con il contributo del Comune di Reggio Calabria, è stata fortemente voluta dall’associazione Noi per Santa Caterina, presieduta da Giuseppe Serranò.

All’iniziativa hanno preso parte anche le autorità civili, militari, ecclesiastiche ed i parenti delle vittime del terribile bombardamento.

Ed è stato proprio l’autore dell’opera, tra l’altro il moderatore, che ha illustrato le varie immagini dei pannelli e il loro significato. Nell’opera si scorgono elementi di morte, di paura, ma anche di fede, di pace e di speranza: elementi che si mischiano impreziosendo il tutto. Il lavoro è stato tanto e faticoso, ma il bravissimo artista ha voluto che i nomi delle vittime rimanessero scolpiti non solo nei nostri cuori, ma anche sulla pietra, per poterli consegnare ai posteri.