La produzione sarà diretta dal maestro Vignati con la regia Enrico Stinchelli e, per l'occasione, la direzione di Rosario Presutti
Tutti gli articoli di Cultura
PHOTO
Il coro e l’orchestra "F. Cilea" di Reggio Calabria sono in partenza per una tournée in Cina. Un traguardo importante che testimonia l’alto livello artistico raggiunto e il valore culturale che queste istituzioni rappresentano non solo a livello locale, ma anche internazionale.
Portare la musica e la tradizione teatrale lirica italiana in un Paese così lontano significa costruire un ponte tra culture diverse, usando il linguaggio universale dell’arte, della musica.
La tournée, che si svolgerà dal 27 dicembre al 12 gennaio, porterà l’opera lirica “Turandot” di G. Puccini in tre grandi teatri cinesi, nelle città di Xiamen, Wuhan e Chongqing.
La produzione sarà diretta dal maestro Vignati, con la regia Enrico Stinchelli e, per l'occasione, la direzione del coro è affidata a Rosario Presutti. Questa tournée è il risultato di anni di lavoro, studio e dedizione da parte dei professori d’orchestra e degli artisti del coro.
Inoltre, il coro e l'orchestra reggini i torneranno a maggio a Pechino (nella città proibita) nuovamente con Turandot in occasione del centenario della sua prima rappresentazione (avvenuta nell'aprile 1926 al teatro alla Scala di Milano), con un cast di prim'ordine.
Infine, sapere che il nome della nostra città del nostro Teatro risuona nei teatri cinesi è una fonte di fierezza per tutta la comunità e ‘un segnale forte di come la cultura possa unire, emozionare e superare ogni confine. Concludiamo quindi rivolgendo i migliori auguri, da parte della redazione tutta e della cittadinanza, a queste eccellenze reggine, che portino alto il nome della nostra città in terre così lontane.

