Tutti gli articoli di Cultura
PHOTO
Seminara torna ad essere centro culturale. La cittadina, luogo speciale sotto l’aspetto storico-artistico rinascimentale, nonostante venne più volte colpita da tremendi sconvolgimenti tellurici, tutt’oggi il patrimonio artistico che detiene è uno dei più ricchi della Calabria. Da Fra Giovanni Fiore da Cropani a Francesco Caglioti, che fu uno dei più grandi studiosi dell’Italia meridionale riguardo al 400 e 500, definirono Seminara come una piccola Città Museo.
A conferma affermazioni la traccia lasciata dai numerosi artisti che vi operarono e che tutt’ora ci hanno lasciato testimonianza: da Antonello Gagini a Rinaldo Bonanno, da Martino da Firenze, Andrea Calamech, passando per Giovanni Angelo da Montorsoli, Giovan Battista Mazzolo e tanti, tanti altri non meno importanti.
Un patrimonio del rinascimento italiano non indifferente, un vero scrigno di arte, cultura storia e artigianato, che accoglierà la visita del noto critico d’arte Vittorio Sgarbi, presso la Sala consiliare sita nel Palazzo dell’Ex pretura in Via Carlo V a Seminara, a partire dalle 16:30. Il critico intratterrà una discussione atta a valorizzare l’enorme patrimonio, un incontro che renda tutti più coscienti di ciò che, nel corso della storia, ha rappresentato Seminara per il Meridione.