«La Calabria mostra chiari segnali di vitalità, tanto nell’economia quanto nel mercato del lavoro e nello sviluppo delle imprese». Lo afferma Giovanni Calabrese, assessore regionale allo Sviluppo economico, commentando le ultime rilevazioni della Banca d’Italia sull’andamento dell’economia regionale.

«Anche se la nostra resta una terra complessa – prosegue Calabrese – le azioni messe in campo negli ultimi quattro anni dal governo Occhiuto stanno cominciando a produrre risultati concreti».

Le stime basate sull’indicatore trimestrale dell’economia regionale elaborato da Bankitalia segnalano, per il primo semestre, un’espansione del Pil dell’1,3%, un dato superiore sia alla media nazionale che a quella del Mezzogiorno.

«Anche l’industria mostra segnali di miglioramento, in particolare nel comparto alimentare – aggiunge l’assessore – mentre i livelli occupazionali crescono a un ritmo più sostenuto rispetto al resto del Paese».

Calabrese sottolinea infine come il percorso di ripresa richieda costanza e visione strategica: «Invertire tendenze macroeconomiche radicate è un processo lungo e complesso, ma quanto confermato oggi dalla Banca d’Italia rappresenta un segnale incoraggiante: la Calabria ha finalmente imboccato la direzione giusta».