Tutti gli articoli di Economia e lavoro
PHOTO
La riforma, attesa da anni, prevede il riconoscimento di nuove figure professionali come l’onicotecnico, il truccatore e il tecnico dei trattamenti per ciglia e sopracciglia, per i quali sarà richiesto un percorso formativo di 600 ore. Tra le innovazioni anche l’introduzione della figura dell’estetista oncologica, chiamata a fornire supporto alle persone sottoposte a cure tumorali.
Il disegno di legge stabilisce inoltre percorsi formativi più rigorosi, l’aggiornamento dei programmi regionali con materie come cosmetologia, chimica e anatomia, e un deciso inasprimento delle pene contro l’abusivismo.
«Questa riforma non solo valorizza nuove professionalità, ma consolida ulteriormente un settore in costante evoluzione» sottolinea il coordinatore regionale di Casartigiani, Giovanni Misitano, che auspica una rapida approvazione al Senato e ribadisce la disponibilità a collaborare con la Regione per sostenere i corsi e accompagnare estetisti e parrucchieri calabresi nell’assimilazione delle nuove disposizioni.

